Dichrorampha cfr. aeratana

(Pierce & Metcalfe, 1915)

  • Sottofamiglia: Olethreutinae, Grapholitini
  • Apertura alare: 12-16 mm
  • Periodo di volo: mag - lug
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Asteraceae

Informazioni

La Dichrorampha aeratana è una falena della famiglia delle Tortricidae con apertura alare di 12-16 mm. Presente in quasi tutta Europa con l'della Grecia, della Bulgaria della Croazia e della Penisola iberica *.
Il suo areale si estende al Medio oriente e al Nord America.***
In Italia è presente anche nelle isole*.

Diverse specie del genere Dichrorampha sono molto simili in apparenza, ed è spesso necessario, come per la specie presente, esaminare i genitali per essere sicuri dell’identificazione, quindi il cfr. è d'obbligo.
In particolare, la confusione di questa specie con Dichrorampha plumbana ha portato all’incertezza della sua distribuzione, anche se è una specie, relativamente comune.

Le ali anteriori della Dichrorampha aeratana hanno il colore di fondo marrone, con marcature piu chiare. Una macchia chiara, di forma e colore non ben definiti, è presente nella zona medio dorsale.
La costa presenta striature di color argento metallico dall’area basale fino all’apice, inframmezzate, dalla metà circa di scaglie dorate. La sfumatura dorata è presente nelle regioni postdiscale e submarginale con maggiore intensità lungo il margine e nell’apice. **

Una serie di macchie nere, oblunghe, sono visibili nella regione submarginale, dall’apice all’angolo interno. Il bordo è frangiato. L’ala posteriore è di colore marrone, più chiara nelle regione basale, anch’essa con i bordi frangiati.

Il bordo è frangiato di colore chiaro. Le ali posteriori risultano bianco sporco o marroncine, anch'esse frangiate.**

Frequenta prati , sentieri e cigli di strada. Il maschio è visibile durante la stagione calda nel pomeriggio; entrambi i sessi si vedono volare, sulla pianta nutrice, al crepuscolo.

La larva si nutre internamente nel portainnesto della Chrysanthemum leucanthemum, Leucanthemum vulgare (margherita comune) e Tanacetum vulgare.*,**


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/
*** Dichrorampha aeratana (Pierce & Metcalfe, 1915)

Dichrorampha aeratana
Dichrorampha aeratana
Dichrorampha aeratana
Dichrorampha aeratana
Dichrorampha aeratana