Endothenia cfr. marginana

(Haworth, [1811])

  • Sottofamiglia: Olethreutinae, Endotheniini
  • Apertura alare: 11-16 mm
  • Periodo di volo: mag - ago
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Polifaga

Informazioni

L' Endothenia marginana è una falena della famiglia delle Tortricidae, sottofamiglia Olethreutinae, con apertura alare di 11-16 mm.
Essa è distribuita in gran parte dell'Europa con l'eccezione di Croazia , Bulgaria e Grecia. *
In Italia è presente anche nelle isole.*

Le ali anteriori dell' Endothenia marginana hanno lo sfondo delle ali anteriori è di color crema, con screziature ocra, nocciola e bruno, più marcate nella regione discale a volte con l'apparenza di un'unica fascia. Mostra di solito aree più grigiastre nella regione basale.
Una fascia nel colore di fondo attraversa la regione postdiscale fino all'angolo interno. Un'altra fascia meno definita, nello stesso colore della precedente, è visibile nella regione basale.
Al suo interno sono visibile sfumature di grigio, ocra e marrone. L'ocello apicale non è ben definito ed è di colore ocra.

La costa presenta piccoli segni, nei colori bruno e crema. Il bordo dell'ala è frangiato nei colori bruno, e crema nell'angolo interno.
L'ala posteriore è grigiastro/marrone, bordata, presenta frange di colore bianco con sfumature nel colore di fondo.

Molto difficile da distinguere dalle sue congeneri da questo appunto il cfr..
L'identificazione è stata fatta in base ad alcuni caratteri morfologici visti in altri esemplari, con certezza d'identificazione ed in particolare:

1) Le linee scure contenute nella macchia grigia in prossimità del margine esterno (evidenziate nella foto 1), che risultano assenti o appena visibili e con la fascia grigia più stretta, nella specie più simile Endothenia gentianaeana che in Endothenia marginana sembrano essere sempre presenti; **,***

2) In Endothenia gentianaeana, le tre linee nere, (evidenziate nella foto 1), riportano anche una spolveratura grigia, a forma di J specchiata, che parte appunto dalla macchia grigia più stretta, questa macchia a forma di J non è presente in Endothenia marginana. **,***

Non si ha la certezza che quelli riportati siano "caratteri determinanti" per l'identificazione, quindi la stessa rimane pertanto una considerazione personale, ottenuta confrontando le foto disponibili su siti specializzati, che fanno propendere per l'identificazione in Endothenia marginana.
Gli adulti di questa e di altre specie simili richiedono la dissezione dei genitali per un'identificazione precisa.

Gli adulti volano da fine maggio ad agosto e possono essere trovati in una varietà di habitat aperti e boscosi. La larva di Endothenia gentianaeana è di colore bianco/grigiastro con testa e scudo protoracico di colore bruno/rossastro.
Essa si nutre sul midollo, nella cavità di una testa del seme delle piante nutrice come ad esempio Dipsacus fullonum (cardo) dove avviene anche l'impupapmento.**
Più larve possono essere trovate in una cavità.
La pupa si presenta di colore marrone chiaro.**

Le larve si nutrono da settembre a giugno su varie piante come la Betonica officinalis (betonica), Dipsacus fullonum (cardo), Galeopsis spp. (canapetta), Pedicularis spp., Rhinanthus e Plantago lanceolata (piantaggine).


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/
*** Doremi G.- Tortricidae della Bassa Friulana - Osservazioni dal 2010 al 2017 pp.11-12 - https://www.academia.edu/35940769/Tortricidae_della_Bassa_Friulana

Endothenia marginana
Endothenia marginana
Endothenia marginana
Endothenia marginana
Endothenia marginana
Endothenia marginana
Endothenia marginana
Endothenia marginana
Endothenia marginana
Endothenia marginana
Endothenia marginana
Endothenia marginana
Endothenia marginana