free page hit counter

Le 10 più grandi o particolari invasioni di insetti – parte 1

Alcune delle peggiori “invasioni” attuate dagli insetti

Non sempre in questo blog tratto di argomenti prettamente scientifici ed oggi è uno di quei giorni.

Molti di noi hanno potuto constatare di persona agglomerati, nidi o situazioni in cui la quantità di insetti visibili potevano dare l’impressione di una vera e propria invasione.

Ma la natura spesso ci ha presentato delle invasioni reali, il che ci fa capire che non ci conviene “scherzare” con lei.

Introdurre una specie non autoctona in un nuovo luogo e, voilà, si possono creare  cambiamenti drammatici e inaspettati nelle dinamiche dell’ecosistema.

Queste situazioni nei momenti più drammatici sono state anche annotate, anche dalla storia e dalla religione.

Una delle più conosciute è la storia del faraone che rifiuta di lasciare che il popolo ebraico (o gli israeliti) lasci l’Egitto nel libro dell’Esodo.

Fu scritto che Dio creò 10 piaghe come dimostrazioni di potere e dispiacere progettate per persuadere il faraone a liberare gli israeliti.

Attraverso Mosè, Dio liberò una piaga di locuste che coprivano la terra e consumarono tutte le rimanenti colture egiziane.

Altri riscontri li abbiamo nel  XV secolo in Europa, nelle trascrizione dei processi agli insetti nel momento in cui particolari condizioni climatiche li portavano ad invadere le coltivazioni creando non pochi problemi alla popolazione (l’articolo: “Gli insetti scomunicati“)

Ma veniamo a noi, ecco un elenco di alcune incredibili invasioni di insetti che hanno confuso le persone e portato distruzione.

 

1 Gli insetti che mangiavano soldi

Gli insetti che mangiavano i soldi
Gli insetti che mangiavano i soldi

 

Abbiamo sentito parlare di persone affamate di soldi, ma questi insetti erano letteralmente affamati di denaro!

Nel 2011, in una banca nella città settentrionale di Lucknow, in India, un direttore di banca aprì una cassa di acciaio in una vecchia stanza blindata.

Con suo stupore, scoprì che un esercito di termiti avevano attraversato le pareti della cassaforte e mangiato  10 milioni di rupie (222.000 dollari) in banconote conservate nel forziere della banca.

Il direttore della banca ha detto alla stampa: “Si sta investigando  su come le termiti hanno attaccato fasci di banconote accatastati in una cassa d’acciaio”.

Il denaro è stato messo in cassa all’inizio di quell’anno.

 

2 I bruchi colonizzano un auto

2009-05-25 ROTTERDAM – Trees and cars at the Spuikade in Rotterdam are covered completely in white web of the Spindle Ermine.

Nel 2009, un’auto a Rotterdam, in Olanda, è stata “attaccata” da migliaia di bruchi di quella che è stata chiamata  falena ermellino (molto probabilmente della specie Yponomeuta evonymella)  e hanno lasciato una gigantesca rete di seta che copriva letteralmente il veicolo.

I bruchi si stavano nutrendo su di un albero in un parco della città olandese e sono migrate  verso un parcheggio vicino dove hanno filato  la loro “rete” di seta per proteggersi da vespe e uccelli prima che diventassero pupe.

I bruchi si sono trasformati in falena circa quattro settimane dopo e ciao-ciao invasione di bruco.

Ma, ci chiediamo, il proprietario della macchina è dovuto andare al lavaggio dell’auto un paio di volte per liberarsi di quel pasticcio appiccicoso?

CONTINUA

 

 


Al prossimo articolo.

 

Altri articoli in ordine cronologico

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta

[button link=”https://gdoremi.altervista.org/blog/gianluca-doremi/” newwindow=”yes”] Bio[/button]  GDoremi


Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.