free page hit counter

Aggiornamento del sito – falena 271 e 272

Non so quanti di voi sono a conoscenza questo mio blog nasce come appendice ad un sito di fotografia, macrofotografia e di catalogazione dei lepidotteri della bassa friulana. In ogni caso oltre all’inserzione degli articoli che leggete, parallelamente procede un lavoro di catalogazione e pubblicazione nel sito www.gdoremi.altervista.org  dei lepidotteri rinvenuti.
Con gli ultimi due inserimenti , di cui vi parlerò fra poco, siamo arrivati a 272 specie e ad oltre 1900 foto pubblicate. Ci sono ancora molti arrivi per l’anno a venire ma per adesso accontentatevi di queste due falene della famiglia delle Noctuidae.

La prima è la Cryphia  (Euthales) ochsi (Boursin, 1940), una falena dall’aspetto molto variabile difficile da identificare con certezza se non tramite dissezione dei genitali.

Maggiori informazioni le trovate  qui: Link

La seconda è Trichoplusia ni (Hübner, 1803) (Nottua delle crucifere), una falena che colonizza ambienti caldi a secco di tutti i tipi, è stato trovata sui pendii rocciosi in montagna così come in terreni sabbiosi nella zona costiera; di alcune sue particolarità abbiamo già parlato… Link

Altre informazioni le trovate qui: Link

Trichoplusia ni
Trichoplusia ni

Gdoremi





Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.