free page hit counter

Aggiornamento sito – dalla falena 368 alla falena 371

Aggiornamento sito – dalla falena 367 alla falena 371, quattro lepidotteri in 2 famiglie .

Prosegue l’inserimento dei ritrovamenti del 2017  .

Con quest’ultimo adeguamento andiamo ad aggiornare le famiglie  delle  Erebidae, Geometridae e Pyralidae.

A dir la verità l’aggiornamento avrebbe dovuto riguardare 8 lepidotteri, che in realtà sono state aggiunte, ma di quattro non avendole segnate nel data base, non ho alcuna memoria.

Mancano ancora una quarantina di specie, abbiate pazienza prima o poi ce la farò 🙂 .

Come al solito ci sarà l’inizio della descrizione, nonché una foto, per il resto il link diretto al sito.

Erebidae

Grammodes stolida

Grammodes stolida 

(Fabricius, 1775)

La Grammodes stolida è una falena della famiglia delle Erebidae con apertura alare di 40-45 mm.
Si trova praticamente in tutta Europa, ad eccezione del Belgio, Olanda, Lussemburgo, Norvegia ed alcuni paesi baltici *. Essa è diffusa in gran parta dell’Asia, dell’Africa e dell’Australia. In Italia è presente anche nelle isole.
Le ali anteriori, hanno i due terzi basali di colore bruno nero, con fascia basale, striscia costale e stigma sfumate in grigio; Continua

Spilosoma urticae 

(Esper, 1789)

La Spilosoma urticae è un lepidottero della famiglia delle Erebidae sottofamiglia Arctiinae.
Si trova in tutta la fascia temperata della regione Paleartica al pari della Spilosoma lubricipeda ma con preferenza di biotipi più secchi. L’apertura alare è di 38-46 mm. Essa è distribuita in tutta Europa in Russia fino all’Asia centrale dove è l’unica specie di Spilosoma presente. In Italia è presente anche in Sicilia *.
L’ala anteriore è di colore bianco, può essere non marcato ma solitamente con uno  con uno o due punti neri vicino al centro ...Continua

Spilosoma urticae   © Gianluca Doremi

Geometridae

Emmiltis pygmaearia 

(Hübner, 1809)

La Emmiltis pygmaearia, è una falena della famiglia delle Geometridae con apertura alare di circa 22 millimetri. Essa è presente in Francia, Svizzera, Croazia, Slovenia e Italia in cui risulta assente dalle isole *.
Il colore di base varia dal marrone chiaro all’ocra, le ali sono attraversate logintudinalmente da tre linee ondulate tendenti al bianco volte bordate in una tonalità scura del colore di base.Una sottile linea di colore bruno è visibile lungo il bordo. … Continua

Emmiltis pygmaearia    © Gianluca Doremi

Scopula rubiginata 

(Hufnagel, 1767)

Falena della famiglia delle Geometridae con un’apertura alare di di 16-22 mm.Il nome della specie deriva dal latino “rubiginata” che significa arrugginito, in riferimento alla colorazione delle ali.
Questa specie è presente dalla penisola iberica fino agli Urali. Nel Nord il suo raggio d’azione si estende alla Danimarca, alla Svezia meridionale e alla Finlandia. Non è presente nella maggior parte della parte meridionale della penisola iberica (ad eccezione di Gibilterra ), in Sicilia e nelle isole meridionali della Grecia. …Continua


Scopula rubiginata © Gianluca Doremi

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.