free page hit counter

Ancient Wings : l’evoluzione dei disegni delle ali di farfalla

Una simulazione al computer consente di studiare come i disegni sulle ali di antichi insetti si sono modificati man mano che le specie divergevano

I metodi di ottimizzazione dei caratteri possono essere utilizzati per ricostruire gli stati ancestrali nei nodi interni degli alberi filogenetici. 

Tuttavia, raramente questi stati ancestrali sono visualizzati collettivamente. 

Bicyclus ventral hindwing measurements used in the calculations of ancestral wing patterns. Evoluzione dei disegni

Ancient Wings è un programma per computer che fornisce un nuovo metodo per visualizzare contemporaneamente l’evoluzione di diversi tratti morfologici (nella fattispecie i disegni delle ali). 

Permette agli utenti di visualizzare come il modello posteriore ventrale di 54 farfalle nel genere Bicyclus possa essere cambiato nel tempo. 

Facendo clic su ciascuno dei nodi all’interno dell’albero evolutivo, l’utente può vedere un’animazione di come le dimensioni dell’ala, la dimensione dell’occhio e la posizione dell’occhio relativamente al margine dell’ala si sono evolute putativamente come un tutto collettivo. 

Ali antiche può essere usato come dispositivo pedagogico e come strumento di ricerca per la generazione di ipotesi nei campi della biologia evolutiva, ecologica e dello sviluppo.

L’articolo completo è visibile qui

Al prossimo articolo.

Altri articoli in ordine cronologico

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta



Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.