free page hit counter

Ancora sugli ultrasuoni delle falene

Uno studio scientifico approfondito ha verificato che la produzione di ultrasuoni anti-pipistrello nelle falene è diffusa a livello globale e filogeneticamente.

Uno studio pubblicato su researchgate.net condotto da di Jesse R Barber (Università Statale di Boise) e da Juliette Rubin (Università della Florida), ha verificato che la produzione di ultrasuoni da parte delle falene è più diffuso di quanto si credesse.

I segnali di avvertimento sono ben noti nel sistema visivo, ma rari in altre modalità. 

Alcune falene producono ultrasuoni per avvertire i pipistrelli del gusto nocivo o per imitare modelli sgradevoli. 

I risultati dello studio a lungo termine in tutto il mondo, analizzano la risposta delle falene all”eco localizzazione dei pipistrelli. 

Sono stati testati 252 generi, che abbracciano la maggior parte delle famiglie di falene con corpo abbastanza grande da essere ecolocalizzate, e delineata la produzione di ultrasuoni anti-pipistrello in 52 generi, con otto nuove origini in alcune sottofamiglie. 

FIlogenetica falene con anti eco localizzazione
FIlogenetica delle falene con anti eco localizzazione

Sulla base dell’analisi acustica delle emissioni ultrasoniche e degli esperimenti di appetibilità con i pipistrelli, sembra che l’avvertimento acustico e il mimetismo siano la ragion d’essere per la produzione del suono nella maggior parte delle falene. 

Tuttavia, alcune falene utilizzano ultrasuoni ad alta densità in grado di disturbare il sonar dei pipistrelli. 

In effetti, si sono trovate prove preliminari di origini indipendenti di disturbi del sonar in almeno sei sottofamiglie.

I dati sull’appetibilità indicano che “disturbo” e “pericolo” non sono strategie che si escludono a vicenda.

Per esplorare la possibile organizzazione dei suoni di avvertimento anti-pipistrello in anelli di mimetismo acustico, è stata studiata approfonditamente una comunità di falene in Ecuador e sono stati trovati cinque distinti cluster acustici utilizzando algoritmi di apprendimento automatico. 

Sebbene questi dati rappresentino una prima comprensione dell’aposematismo acustico e del mimetismo in questo ordine di insetti, è probabile che le falene a segnalazione ultrasonica comprendano uno dei più grandi complessi di mimetismo sulla terra.

Riferimenti

L’articolo completo è visibile QUI

Barber, Jesse & Plotkin, David & Rubin, Juliette & Homziak, Nicholas & Leavell, Brian & Houlihan, Peter & Miner, Krystie & Breinholt, Jesse & Quirk-Royal, Brandt & Padron, Sebastian & Nunez, Matias & Kawahara, Akito. (2021). Anti-Bat Ultrasound Production in Moths is Globally and Phylogenetically Widespread. 10.1101/2021.09.20.460855.

Articoli del blog correlati

Per sfuggire ai pipistrelli

Le astuzie dei lepidotteri per ingannare i pipistrelli

Al prossimo articolo.

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

4 Risposte a “Ancora sugli ultrasuoni delle falene”

  1. Interessantissimo. Veramente ho letto con stupore, curiosità e il piacere di aver imparato qualcosa di nuovo. Grazie

  2. grazie davvero, questa informazione ha aumentato la mia convinzione di quanto ignoranti siamo in tutti i campi della natura e di quanto stiamo distruggendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.