Uno studio scientifico approfondito ha verificato che la produzione di ultrasuoni anti-pipistrello nelle falene è diffusa a livello globale e filogeneticamente.
Uno studio pubblicato su researchgate.net condotto da di Jesse R Barber (Università Statale di Boise) e da Juliette Rubin (Università della Florida), ha verificato che la produzione di ultrasuoni da parte delle falene è più diffuso di quanto si credesse.
I segnali di avvertimento sono ben noti nel sistema visivo, ma rari in altre modalità.
Alcune falene producono ultrasuoni per avvertire i pipistrelli del gusto nocivo o per imitare modelli sgradevoli.
I risultati dello studio a lungo termine in tutto il mondo, analizzano la risposta delle falene all”eco localizzazione dei pipistrelli.
Sono stati testati 252 generi, che abbracciano la maggior parte delle famiglie di falene con corpo abbastanza grande da essere ecolocalizzate, e delineata la produzione di ultrasuoni anti-pipistrello in 52 generi, con otto nuove origini in alcune sottofamiglie.
Sulla base dell’analisi acustica delle emissioni ultrasoniche e degli esperimenti di appetibilità con i pipistrelli, sembra che l’avvertimento acustico e il mimetismo siano la ragion d’essere per la produzione del suono nella maggior parte delle falene.
Tuttavia, alcune falene utilizzano ultrasuoni ad alta densità in grado di disturbare il sonar dei pipistrelli.
In effetti, si sono trovate prove preliminari di origini indipendenti di disturbi del sonar in almeno sei sottofamiglie.
I dati sull’appetibilità indicano che “disturbo” e “pericolo” non sono strategie che si escludono a vicenda.
Per esplorare la possibile organizzazione dei suoni di avvertimento anti-pipistrello in anelli di mimetismo acustico, è stata studiata approfonditamente una comunità di falene in Ecuador e sono stati trovati cinque distinti cluster acustici utilizzando algoritmi di apprendimento automatico.
Sebbene questi dati rappresentino una prima comprensione dell’aposematismo acustico e del mimetismo in questo ordine di insetti, è probabile che le falene a segnalazione ultrasonica comprendano uno dei più grandi complessi di mimetismo sulla terra.
Riferimenti
L’articolo completo è visibile QUI
Barber, Jesse & Plotkin, David & Rubin, Juliette & Homziak, Nicholas & Leavell, Brian & Houlihan, Peter & Miner, Krystie & Breinholt, Jesse & Quirk-Royal, Brandt & Padron, Sebastian & Nunez, Matias & Kawahara, Akito. (2021). Anti-Bat Ultrasound Production in Moths is Globally and Phylogenetically Widespread. 10.1101/2021.09.20.460855.
Articoli del blog correlati
Le astuzie dei lepidotteri per ingannare i pipistrelli
Interessantissimo. Veramente ho letto con stupore, curiosità e il piacere di aver imparato qualcosa di nuovo. Grazie
Grazie infinite di essere passate e di aver letto gli articoli del blog , e grazie anche di aver lasciato il commento. L’attendo al prossimo articolo.
grazie davvero, questa informazione ha aumentato la mia convinzione di quanto ignoranti siamo in tutti i campi della natura e di quanto stiamo distruggendo.
Grazie mille , effettivamente ci sono campi e informazioni sulla natura ancora poco studiati , ma se avremo la capacità di lasciarle spazio scopriremo cose che ci sorprenderanno.