free page hit counter
Crea sito

Ancora sul ragno vespa (Argiope bruennichi)

Posted by on 15, Giu, 2018 in Aracnidi, news

Ancora sul ragno vespa (Argiope bruennichi)

Parassitismo delle uova: quanto sono importanti i parassitoidi nell’espansione del ragno vespa (Argiope bruennichi)?

Continuiamo a parlare dell’Argiope bruennichi e della sua espansione.

Dopo l’articolo di qualche giorno fa relativo all’espansione del ragno vespa in Europa, in cui il fattore determinante era il suo adattamento alle temperature (Link), oggi parliamo di uno studio, effettuato in Polonia e pubblicato su Researchgate.net che aggiunge un altro fattore importante alla diffusione di questo aracnide.

Wioletta Wawer dell’Accademia delle scienze polacca e Agata Kostro-Ambroziak dell’Università di Bialystok,  in questo studio hanno determinato che un altro fattore determinante nell’espansione di questo ragno è la bassa percentuale di uova parassitate.

Ma veniamo all’articolo.

Argiope bruennichi

Negli ultimi decenni, il ragno  vespa, Argiope bruennichi (Scopoli, 1772), si è espanso relativamente rapidamente verso il nord Europa.

Come conseguenza della sua diffusione, esso è nuovamente esposto a vari fattori di selezione.

Fra questi, ovviamente l’esposizione ai parassiti.

Le ricercatrici hanno studiato l’impatto dei parassitoidi delle sacche d’uova sulla mortalità di A. bruennichi in tre regioni diverse,sia  per condizioni climatiche che pere tempo di insediamento da parte di questo ragno.

Si è notato che il parassitismo delle sacche di uova ragno della vespa era relativamente basso (andava dallo 0 al 3.9%) e non sono state riscontrate differenze significative tra le regioni studiate.

Si è notato altresì che un parassitoide primario, la Tromatobia ornata, trovato in circa il 60% dei pochi bozzoli parassitati, l’intero contenuto del sacco delle uova è stato distrutto.

 

(PDF) Parassitismo delle uova: quanto sono importanti i parassitoidi nella gamma di espansione del ragno della vespa Argiope bruennichi? : Link 

 


 

Al prossimo articolo.

Altri articoli in ordine cronologico .

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta

Bio  GDoremi