La canzone d’amore prodotta dalla Micronecta scholtzi sfregando il pene contro l’addome produce il suono più forte in natura in rapporto alla dimensione dell’escutore.
La dimensione non conta, stavolta si può proprio dire.
Scienziati provenienti da Francia e Scozia hanno registrato l’animale acquatico “cantare” fino a 99,2 decibel, l’equivalente a quello di un’intera orchestra ascoltata dalla prima fila di un teatro.
L’insetto crea il suono sfregando sue pene contro il suo addome in un processo noto come “stridulazione“. (Il suono è ascoltabile a fondo pagina)
I ricercatori dicono che la canzone è un corteggiamento eseguita per attrarre una compagna.
La Micronecta Scholtzi è un insetto d’acqua dolce che misura solo 2 mm, ed è comuni in tutta Europa.
In uno studio pubblicato sulla rivista PLoS One, gli scienziati hanno scoperto che i piccoli animali fanno un suono potente.
Il team di biologi ed esperti di ingegneria ha registrato gli insetti utilizzando speciali microfoni subacquei .
In media, le canzoni della M. scholtzi ha raggiunto i 78,9 decibel, paragonabili a un treno merci in corsa.
“Siamo stati molto sorpresi. In primo luogo abbiamo pensato che il suono proveniva da specie acquatiche più grandi “. Così ha detto l’ esperto in ingegneria Dr James Windmill presso l’Università di Strathclyde, Glasgow.
“Quando abbiamo identificato senza alcun dubbio la sorgente sonora, abbiamo speso un sacco di tempo a fare assolutamente certi che delle delle nostre registrazioni”
Per fortuna sott’acqua
Il Dr Windmill ha spiegato che la ragione per cui gli insetti non ci assordano è dovuto allo stile di vita sottomarina dell’insetto.
Anche se il 99% del suono viene perso durante il trasferimento dall’acqua all’aria, le “canzoni” erano ancora abbastanza forte da essere udibile dall’orecchio umano.
I suoni più forti sulla terra , sono i canti delle balene blu che raggiungono 188 dB e quello degli elefanti con infrasuoni che misurano 117 dB.
Anche se i segnali acustici notevoli sono fatte da una serie di invertebrati, tra cui il grillo in miniatura e Mantide Religiosa, e da grandi mammiferi, nessuno è paragonabile a M. scholtzi tenendo conto della dimensioni del corpo.
“Se si scala il livello del suono che producono in rapporto alla dimensione del loro corpo, la Micronecta scholtzi è l’animale che produce il suono più forte.
I ricercatori ritengono che la scelta sessuale potrebbe essere il motivo per cui le canzoni degli insetti raggiungono così elevata ampiezza.
Come si suol dire: Pene d’amore
L’articolo originale : Link
Ascolta il suono : Link
[button link=”http://gdoremi.altervista.org/blog/gianluca-doremi/” newwindow=”yes”] Bio[/button] GDOREMI