free page hit counter

Chi o cosa sono i parassitoidi?

I parassitoidi sono caratterizzati, in generale, da insetti che mostrano uno o più stadi larvali che parassitano altri artropodi, sviluppandosi al loro interno e il più delle volte uccidendoli prima della fine del loro ciclo di vita. 

Ci sono milioni di specie parassitoidi; i rappresentanti sono registrati in almeno 1 famiglia di Neuroptera, 2 di Lepidotteri, 11 di Coleotteri, 21 di Ditteri e 63 di Imenotteri. 

Si stima che solo l’ultimo gruppo sia di 250 mila specie; molti non sono ancora descritti.

Esempio di scarafaggio parassitato da Ampulex compressa 
Foto © Emanuele Biggi – http://www.anura.it/

Esistono differenze nel loro comportamento come parassitoidi, nel modo in cui trovano l’ospite, in quale fase della vita è parassita, nel loro ciclo di vita e in altri, il motivo per cui questo gruppo è considerato altamente adattato e può essere trovato in quasi ogni ambiente. 

Si ritiene che ogni specie di insetto abbia almeno un parassitoide ad esso correlato. 

Questi organismi sono responsabili della regolazione biologica di innumerevoli insetti erbivori, molti dei quali mostrano una grande importanza economica per l’agricoltura, l’allevamento e la silvicoltura. 

Quindi, conoscere le specie di parassitoidi che si possono trovare negli agroecosistemi, principalmente le più diversificate in termini di specie vegetali, è di grande importanza per il mantenimento della resa attraverso il controllo biologico dei parassiti. 

Le interazioni parassitoide-ospite sono sistemi modello per studi di storia della vita, comportamento e biologia della popolazione (Godfray e Shimada, 1999;Wajnberg et al., 2008). 

Inoltre, i sistemi parassitoide-ospite che coinvolgono due o più specie ospiti condivise offrono l’opportunità di esaminare come le interazioni indirette tra le specie ospiti possano influenzare i tratti della storia della vita (Holt, 1977)

L’obiettivo della pubblicazione (che si può richiedere su researchgate.com tramite il link in fondo e da cui è tratto questo articolo) è quello di mostrare le principali caratteristiche biologiche e i principali risultati delle ricerche in America Latina sull’abbondanza, la diversità e l’importanza economica dei parassitoidi negli agroecosistemi, in particolare quelli altamente diversificati. 

Principalmente la più diversificata in termini di specie vegetali, è di grande importanza per il mantenimento della resa attraverso il controllo biologico dei parassiti. 

Link

Al prossimo articolo.

Altri articoli in ordine cronologico

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta



Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.