free page hit counter

Dalla Slovenia uno studio sui parassitoidi della cimice asiatica (Halyomorpha halys)

Uno studio sui parassitoidi, delle uova nativi e non nativi, associati alla Halyomorpha halys nella Slovenia occidentale.

Oramai molti sono a conoscenza della lotta contro la Halyomorpha halys (cimice asiatica) tramite il parassitoide della uova Trissolcus japonicus (vespa samurai), ma non molti sono a conoscenza del fatto che oltre a questa piccola vespa, che dagli studi attuali sta facendo un ottimo lavoro, esistono una serie di altri parassitoidi delle uova di questo insetto.

Uno studio di Mojca Rot, Lara Maistrello, Elena Costi e Iris Bernardinelli pubblicato su https://www.researchgate.net , ci rivela quali siano le specie parassitoidi della Halyomorpha halys, qui di seguito l’abstract ed il link all’articolo originale.

Halyomorpha halys (Hemiptera: Pentatomidae)
Halyomorpha halys (Hemiptera: Pentatomidae)

L’articolo

L’Halyomorpha halys (Hemiptera: Pentatomidae), originario dell’Asia orientale, è diventato un parassita invasivo a livello globale, come una seria minaccia per la produzione agricola e un famigerato parassita fastidioso nelle aree urbane. 

Finora sono stati compiuti sforzi considerevoli per sviluppare misure efficaci di controllo dei parassiti per prevenire danni alle colture. Il controllo biologico di questa cimice invasiva da parte dei parassitoidi delle uova ha dimostrato di essere la soluzione a lungo termine più sostenibile dal punto di vista ambientale. 

La conoscenza della fauna parassitoide nativa delle uova è di fondamentale importanza quando si attua un programma di controllo biologico. 

Pertanto, l’obiettivo principale del nostro studio era quello di rilevare specie di parassitoidi delle uova associate a H. halys nella regione di Goriška (Slovenia occidentale) e di valutare il loro impatto sulla popolazione di parassiti in condizioni di campo.

Negli anni 2019 e 2020, circa 4600 uova di Halyomorpha halys sono state raccolte in natura e più di 3400 uova sentinella sono state esposte per rilevare i parassitoidi nel campo. 

Dalle uova di Halyomorpha halys sono emerse cinque specie di parassitoide delle uova: Anastatus bifasciatus (Hymenoptera: Eupelmidae), Telenomus sp., Trissolcus basalis, Trissolcus mitsukurii (Hymenoptera: Scelionidae) e Ooencyrtus telenomicida (Hymenoptera: Encyrtidae), tutte nuove Slovenia.

La specie autoctona, Anastatus bifasciatus , domina nelle aree urbane e suburbane, mentre la specie alloctona , Trissolcus mitsukurii prevaleva nelle aree agricole.

I tassi complessivi di parassitismo delle uova deposte naturalmente dal complesso delle specie di parassitoidi nel 2019 e nel 2020 sono stati rispettivamente del 3,0 e del 14,4%. 

Il rapido reclutamento di parassitoidi nativi, la diagnosi precoce di una specie parassitoide aliena efficace e l’aumento dei tassi di parassitismo complessivi sono risultati molto incoraggianti, per la lotta contro la Halyomorpha halys.

Citazione

Rot, Mojca & Maistrello, Lara & Costi, Elena & Bernardinelli, Iris & Malossini, Giorgio & Benvenuto, Luca & Trdan, Stanislav. (2021). Native and Non-Native Egg Parasitoids Associated with Brown Marmorated Stink Bug (Halyomorpha halys [Stål, 1855]; Hemiptera: Pentatomidae) in Western Slovenia. Insects. 12. 505. 10.3390/insects12060505.

Riferimenti

L’articolo completo può essere letto e scaricato qui: Parassitoidi delle uova della cimice asiatica

Un saluto e …

Al prossimo articolo.

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.