free page hit counter
Crea sito

Distribuzione e aspetti medici del Loxosceles rufescens (il ragno violino).

Posted by on 19, Apr, 2018 in Aracnidi, news

Distribuzione e aspetti medici del Loxosceles rufescens (il  ragno violino).

Distribuzione e aspetti medici del Loxosceles rufescens, uno dei ragni più invasivi del mondo (Araneae: Sicariidae)

Una articolo pubblicato su www.researchgate.net da  Wolfgang Nentwig ,  Paolo Pantini del Museo di Scienze Naturali di Bergamo  e  S. Vetter, Richard.

Vi propongo l’abstract tradotto con dal mio scarso inglese.

Abstract

Il Loxosceles rufescens è una specie di ragno del circum-mediterraneo, potenzialmente dannosa per l’uomo.

La sua area natia copre il bacino del Mediterraneo e il vicino Oriente.  Facilmente diffuso con merci trasportate, è nel frattempo una specie aliena e invasiva per quasi tutti gli altri continenti e molte isole.

Questa specie si trova in habitat semi-aridi simili a steppe, tipicamente sotto pietre e in cavità, che gli permette di stabilirsi all’interno degli edifici quando invade l’ambiente sinantropico.

Questa revisione analizza la letteratura di morsi di L. rufescens sull’uomo (38 pubblicazioni) di cui solo 11 pubblicazioni fanno riferimento a 11 morsi di ragno verificati ( il 10% dei morsi riportati).

Due morsi di ragno presumibilmente mortali (Tailandia 2014 e Italia 2016) sono morsi di ragno non verificati e quindi non affidabili.

Immagine correlata

Loxosceles rufescens – Mediterranean recluse spider conosciuto anche come ragno violino –  Photo  Dayton Bed Bug Control

 

I sintomi e la terapia degli 11 morsi verificati sono stati  descritti: solo cinque casi hanno mostrato effetti sistemici moderati, nove casi hanno sviluppato necrosi, quattro casi hanno richiesto  intervento chirurgico e tutti i casi sono guariti senza complicazioni entro poche settimane.

In conclusione, L. rufescens è una specie di ragno diffusa a livello globale dall’attività umana, raramente morde l’uomo e i morsi sono meno dannosi di quanto spesso descritto.

Non è noto alcun problema fatale.

L’articolo completo lo potete richiedere al qui sotto.
Distribuzione e aspetti medici di Loxosceles rufescens, …. Available from: Link

 


 

Al prossimo articolo.

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta

Bio  GDoremi