La struttura a sei zampe si sarebbe evoluta più di una volta indipendentemente.
Prove morfologiche e molecolari hanno cambiato le interpretazioni della filogenesi e dell’evoluzione degli artropodi e conseguentemente degli insetti.
I collemboli non sono insetti ?
Da un raffronto tra i genomi mitocondriali completi un team guidato da Francesco Nardi dell’Università degli Studi Siena ha pubblicato uno studio in cui viene dimostrato che i Collemboli, un gruppo privo di ali tradizionalmente considerato basale a tutti gli insetti, sembra invece costituire un lignaggio evolutivo separato che si è ramificato molto prima della separazione di molti crostacei e insetti e si è adattato indipendentemente alla vita sulla terraferma.
Pertanto, il taxon Hexapoda, come comunemente definito per includere tutti gli artropodi a sei zampe, non è monofiletico ossia non tutti i gruppi di specie derivano da una stessa linea ancestrale, ma potrebbe essere parafiletico.
Secondo il biologo Chris Simon dell’Università del Connecticut, questa revisione dell’albero genealogico degli insetti potrebbe modificare le idee degli scienziati su come e perché la selezione naturale abbia innescato processi fisiologici e biochimici per creare la struttura a sei zampe.
Il biologo Frederick Schram dell’Università di Amsterdam, invece, non è d’accordo e ritiene che l’analisi andrebbe effettuata su un maggior numero di specie.
Lo studio è stato pubblicato su “Le Science” e anche su Reserarchgate.net, in ogni caso vi lascio i riferimenti dove scaricare tutte le informazioni .
L’articolo completo, anche se un po’ datato, si può scaricare QUI
Nardi, Francesco & Spinsanti, Giacomo & Boore, Jeffrey & Carapelli, Antonio & Dallai, Romano & Frati, Francesco. (2003). Hexapod Origins: Monophyletic or Paraphyletic?. Science (New York, N.Y.). 299. 1887-9. 10.1126/science.1078607.