free page hit counter

Evoluzione della struttura a sei zampe degli insetti

La struttura a sei zampe si sarebbe evoluta più di una volta indipendentemente.

Prove morfologiche e molecolari hanno cambiato le interpretazioni della filogenesi e dell’evoluzione degli artropodi e conseguentemente degli insetti. 

I collemboli non sono insetti ?

Da un raffronto tra i genomi mitocondriali completi un team guidato da Francesco Nardi dell’Università degli Studi Siena ha pubblicato uno studio in cui viene dimostrato che i Collemboli, un gruppo privo di ali tradizionalmente considerato basale a tutti gli insetti, sembra invece costituire un lignaggio evolutivo separato che si è ramificato molto prima della separazione di molti crostacei e insetti e si è adattato indipendentemente alla vita sulla terraferma.

Pertanto, il taxon Hexapoda, come comunemente definito per includere tutti gli artropodi a sei zampe, non è monofiletico ossia non tutti i gruppi di specie derivano da una stessa linea ancestrale, ma potrebbe essere parafiletico.

Collembolo su lamelle di fungo (foto su licenza Envato) I collemboli non sono insetti anche se hanno sei zampe?
Collembolo su lamelle di fungo (foto su licenza Envato)

Secondo il biologo Chris Simon dell’Università del Connecticut, questa revisione dell’albero genealogico degli insetti potrebbe modificare le idee degli scienziati su come e perché la selezione naturale abbia innescato processi fisiologici e biochimici per creare la struttura a sei zampe.

Il biologo Frederick Schram dell’Università di Amsterdam, invece, non è d’accordo e ritiene che l’analisi andrebbe effettuata su un maggior numero di specie.

Lo studio è stato pubblicato su “Le Science” e anche su Reserarchgate.net, in ogni caso vi lascio i riferimenti dove scaricare tutte le informazioni .

L’articolo completo, anche se un po’ datato, si può scaricare QUI

Nardi, Francesco & Spinsanti, Giacomo & Boore, Jeffrey & Carapelli, Antonio & Dallai, Romano & Frati, Francesco. (2003). Hexapod Origins: Monophyletic or Paraphyletic?. Science (New York, N.Y.). 299. 1887-9. 10.1126/science.1078607.

Al prossimo articolo.

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.