Aiutiamo il Fondo a contrastare cause ed effetti dei cambiamenti climatici mediante attività di forestazione.
Molti di voi conosceranno già il Fondo Forestale Italiano, ma per chi non lo conoscesse faccio una breve sintesi, poi nel loro sito (il link lo trovate in fondo) potrete approfondire.
Una breve premessa: normalmente io parlo di insetti e non di ambienti, ma credo sarete d’accordo che foreste e boschi creino biodiversità, e sono tantissimi gli insetti che vivono in foreste boschi e ovviamente nel sottobosco quindi perché non parlare del Fondo Forestale Italiano?
Il Fondo Forestale Italiano si è costituito Associazione con atto pubblico il 20 Giugno 2018 con lo scopo di mantene le foreste, sia quelle create sia quelle acquisite, nel loro status naturale con l’ambizione di non effettuare tagli o altri interventi di manomissione delle dinamiche naturali.
Il Fondo Forestale Italiano acquista e riceve in dono terreni che andranno a costituire un fondo inalienabile dove gli alberi non verranno mai tagliati per scopi economici. Le foreste che si svilupperanno costituiranno nuovi habitat per la fauna e la flora; contribuiranno alla lotta al riscaldamento climatico assorbendo CO2.
Se volete maggiori informazioni o siete interessati a sostenere il Fondo Forestale Italiano, vi lascio il link al loro sito: https://www.fondoforestale.it e alla loro pagina Facebook : https://www.facebook.com/fondoforestale
Al prossimo articolo.
Altri articoli in ordine cronologico
Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta
[button link=”https://gdoremi.altervista.org/blog/gianluca-doremi/” newwindow=”yes”] Bio[/button] GDoremi