free page hit counter

Gli insetti nel cinema, parte terza

Dallo Sci-Fi al Fantasy

Continuo con la serie degli articoli sul cinema, anche se magari possono interessare poco, ma vi assicuro che non manca molto alla fine.

Uno dei film sci-fi che ho dimenticato di nominare nei precedenti articoli ma che meritava menzione era “Dune”, anche se non erano propriamente insetti i vermoni.

Ma passiamo dallo Sci-Fi al Fantasy, e proviamo a fare un percorso inverso.

Partirei

da un classico a cavallo fra i due generi … l’uomo ragno, a tutti conosciuto come “Spiderman”.

In “Animali fantastici e dove trovarli” si può incontrare  il Celestino o Billywig, esso è un insetto che punge e che vola così in fretta che di solito gli umani, non lo vedono; poi c’è il  Bowtruckle che è un piccolo insetto senziente a forma di ramoscello (vi ricorda qualcosa) ,

I film tratti dai racconti di Tolkien hanno molto a che vedere, sia nella trilogia de “Lo Hobbit”, che in quella de “Il Signore degli anelli”, chi non ricorda Shelob.

Shelob, da il “Signore degli anelli”

Anche i film di Harry Potter hanno avuto a che fare con i ragni, nel film “Harry Potter e la camera dei segreti” se ne fa largo uso, sia di quelli piccoli che di quelli grandi dotati di favella umana (l’Acromantula).

Si può continuare con le fatine di “Hellboy the Golden army”  regia di Guillermo del Toro, che ricordano piccoli insetti con una predilezione per l’avorio dei denti umani.

Nel film “Il labirinto del Fauno” ancora di Guillermo del Toro,  un insettomagico / fata appare all’improvvisoe così il magico viaggio di Ofelia (la protagonista) può iniziare.

Le fatine dei denti di Hellboy – The Golden Army

In “Hook” ed in tutti film di “Peter Pan”, Campanellino ha le ali da insetto.

Di film Fantasy che hanno a che fare con gli insetti o ragni ce ne sono ancora, ma credo di avervi annoiato abbastanza per oggi, quindi vi attendo alla quarta ed ultima parte relativa agli insetti nel mondo del cinema.

Gianluca

 

Al prossimo articolo.

[button link=”http://gdoremi.altervista.org/blog/gianluca-doremi/” newwindow=”yes”] Bio[/button]  GDoremi





 

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.