free page hit counter

I ragni sociali

Non sempre i ragni vivono una vita solitaria e possono essere sociali.

Non tutti i ragni vivono da soli e si incontrano solo per l’accoppiamento, anche se solo poche specie di ragni hanno un comportamento sociale, cioè costruiscono tele in cooperazione con altri ragni, fino a diverse migliaia.

il comportamento sociale è vario: da una semplice tolleranza di vicinato, come nell’aggressiva vedova nera, a una vera e propria caccia coordinata fra più esemplari e successiva suddivisione delle prede catturate.

I diversi livelli di socialità secondo Agnarsson et al sono sei, il quale stima che i ragni nel loro insieme abbiano evoluto la socialità in modo indipendente 18 o 19 volte. 

La maggior parte di questi ragni sociali si adatta ampiamente alla definizione quasi sociale di socialità, nel senso che mostrano una cura della covata cooperativa, usano lo stesso nido (rete) e hanno una certa sovrapposizione generazionale.

b. distribution of colony in Eugenia uniflora;
c. an individual colony of S. sarasinorum;
d. immobilization of the prey
Ovatt Mohanan Drisya-Mohan, Neisseril Anirudhan Kashmeera, Ambalaparambil Vasu Sudhikumar

In ogni caso sono solo 23 le specie di ragni sociali su  su circa 45.000 specie conosciute di ragno. Queste 23 specie sono filogeneticamente sparse in 11 generi in otto famiglie ampiamente separate.

Membri di altre specie nella stessa famiglia ma diversi generi hanno sviluppato comportamenti sociali in modo indipendente . 

Proprio sociali

Ad esempio, sebbene Theridion nigroannulatum (ragno dell’Ecuador)  appartenga a un genere senza altre specie sociali, Theridion nigroannulatum costruisce colonie che possono contenere diverse migliaia di individui che cooperano alla cattura delle prede e condividono il cibo.

Altri ragni comuni includono diversi Philoponella specie (famiglia uloboridae ), Agelena consociata (famiglia Agelenidae ) e Mallos gregalis (famiglia dictynidae ).

I ragni predatori sociali devono difendere la loro preda dai cleptoparassiti (“ladri”) e le colonie più grandi hanno più successo in questo.

Il ragno erbivoro Bagheera kiplingi vive in piccole colonie che aiutano a proteggere le uova e i ragni. 

Anche i ragni vedova (genere Latrodectus ), notoriamente aggressivi e cannibali, hanno formato piccole colonie in cattività, condividendo ragnatele e nutrendosi insieme. 

Sciamature

Molte più specie di ragno sono considerate sub-sociali che quasi-sociali, nel senso che mancano di un’organizzazione sociale fissa o complessa. 

Anche diversi ragni sociali, tra cui Parasteatoda wau e Anelosimus eximius, sciamano in modo analogo alle formiche eusociali , alle api e alle vespe . 

 Queste specie si disperdono e stabiliscono nuove colonie per mezzo di emigrazioni sincronizzate di femmine adulte e subadulte.

 Dopo il corteggiamento e la copulazione, ma prima della deposizione delle uova, molte femmine emigreranno in un nuovo sito di nidificazione e depositeranno le loro uova, formando una nuova colonia.

Al prossimo articolo.

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.