Vittima di bullismo una bambina di otto anni diventa una coautrice di un articolo pubblicato negli Annali della Società Entomologica dell’America
Sophia Spencer bambina di otto anni del Canada mi ha ricordato la stessa passione che avevo da bambino.
La passione per gli insetti per molti considerata un “hobby” insolito, specialmente quando riguarda un bambino, ancora di più di sesso femminile.
Talmente insolito che ha portato la bambina di otto anni, ad essere vittima di bullismo da parte dei suoi compagni di classe che spesso la prendevano in giro e la isolavano, a causa di questo amore per la natura.
Sfinita dai continui soprusi dei compagni Sophia ha confidato alla mamma di voler abbandonare questa sua passione per non essere più vittima degli scherzi e delle prese in giro che subiva ogni giorno a scuola.
La madre vedendo sbagliata la decisione ha scritto una lettera alla Società di entomologia del Canada per chiedere l’aiuto di un professionista del settore, per convincere la bambina a continuare sulla strada intrapresa
Questa è la lettera:
lettera della madre di Sophia (Nicole) alla Società di Entomologia del Canada
Ciao! Ho una figlia di otto anni appassionata di apprendimento e di esplorazione del mondo degli insetti. Molte volte, i suoi compagni di classe la prendono in giro perché ama tenere gli insetti sulla sua spalla.
Ha passato un anno a chiedersi se quello che le piace, ovvero esplorare e scoprire cose nuove sugli insetti, può diventare in futuro il suo lavoro. Più e più volte le ho risposto di si, ma non so più come incoraggiarla.
Mi sono chiesta se un entomologo professionista potrebbe parlare con lei al telefono per incoraggiarla nel suo hobby e spiegare come potrebbe diventare la sua professione. Leggo costantemente articoli con informazioni sulle specie e come riconoscerle, ma non ho risposta per molte delle sue domande.
Mi piacerebbe che qualcuno potesse parlare con lei al telefono per cinque minuti o se qualcuno le potesse scrivere. Vorrei che un esperto le spiegasse che non è strana, come i bambini la definiscono, perché ama gli insetti.
Sophia Spencer
Un lieto fine
Una lettera che ha colpito la Società di Entomologia del Canada e che la stessa ha condiviso su Twitter ed è diventata immediatamente virale.
La lettera è stata ripresa da uno studente di entomologia, Morgan Jackson e utilizzata come studio ed esempio di come comunicare la scienza attraverso i social, al di fuori del mondo accademico e riuscendo quindi a raggiungere un pubblico molto più ampio.
Uno studio che nel settembre 2017 è stato pubblicato negli Annali della Società Entomologica dell’America con una co-autrice d’eccezione e inaspettata, proprio Sophia Spencer, di soli 8 anni, che ha scritto:
“I miei animali preferiti sono le lumache ma soprattutto le cavallette. Lo scorso autunno ho incontrato il mio migliore amico e il suo nome è Hoppers. Dopo che mia madre ha inviato quella lettera, i miei compagni sono cambiati, adesso quando porto il mio microscopio a scuola, fanno a gara per vedere gli insetti”, spiega Sophia.
Al prossimo articolo.
Altri articoli in ordine cronologico
Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)
Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta
[button link=”https://gdoremi.altervista.org/blog/gianluca-doremi/” newwindow=”yes”] Bio[/button] GDoremi