free page hit counter

La paleoentomologia dalla preistoria ad oggi

Cos’è la paleoentomologia

La paleoentomologia è una scienza che  studia gli insetti fossili, trovati all’interno dell’ ambra e nelle rocce sedimentarie.

La classificazione degli insetti fossili, si basa sui criteri tipici dell’entomologia odierna.
Per studiare e collezionare insetti fossili, bisogna sapere che gli insetti si classificano, attraverso gli ordini, la famiglia e il genere.

Lo studio di questi insetti fossili non è quello che si è visto nel film Jurassic Park , bensì essi sono un aiuto per capire l’evoluzione che questi hanno avuto ed alla loro classificazione.

Esiste un’associazione internazionale la International Palaeoentomological Society che promuove e fa progredire la comprensione degli insetti fossili e di altri artropodi non marini, e oggi voglio farvi partecipi di una loro pubblicazione il cui link all’articolo completo troverete a fondo pagina, in cui espongono 20 anni di lavoro.

Abstract dell’articolo

Gli insetti fossili hanno probabilmente attirato l’attenzione dell’uomo fin dalla preistoria, poiché è stata trovata la prima ambra con un insetto sepolto nella resina in un insediamento umano preistorico.

L’ambra è stata raccolta e utilizzata dall’uomo per la prima volta nel Paleolitico superiore, forse 20.000 anni fa (Beck et al., 2009; Burdukiewicz, 2009; Płonka & Kowalski, 2017). 

Le testimonianze scritte sulle inclusioni d’ambra risalgono all’Antica Roma (Plinius Secundus, 77). 

Durante il XVII e il XVIII secolo le inclusioni nell’ambra furono notate dai filosofi (Bacon, 1638), i loro valori discussi e illustrati (ad es. Sendel, 1742) e la loro importanza per la comprensione della storia della vita indicata (Kant in Hagen, 1821). 

Poco dopo le edizioni di Linneus “Systema Naturae”, fu pubblicata la prima ricerca utilizzando nomi binomiali per insetto incluso nel copale (Bloch, 1776) (una resina vegetale, subfossile o fossile, nota fin dall’antichità) e la registrazione pleistocenica del coleottero recente è stata notata da Fabricius (1775). 

Note e informazioni sugli insetti fossili da impronte e ambra sono state presentate da Lang (1708), Bertrand (1763), Linneaus (1778) e Volta (1796). 

La prima descrizione regolare dell’inclusione di coleotteri nell’ambra baltica proveniva da Gravenhorst (1806) e le opere di de Serres (1828, 1829) sembrano essere le prime con una panoramica e una descrizione più dettagliate degli insetti come fossili di pressione.

 Pertanto, gli interessi paleoentomologici dell’uomo precedono l’inizio ufficiale della moderna tassonomia e paleoentomologia poiché la scienza è antica quanto l’entomologia moderna (Azar et al., 2018). 

Mey, W.; Wichard, W.; Müller, P.; & Wang, B. (2017). “The blueprint of the Amphiesmenoptera – Tarachoptera, a new order of insects from Burmese amber (Insecta, Amphiesmenoptera)”. Fossil Record 20 (2): 129–145

Riferimenti

L’articolo completo è stato pubblicato su “Researchgate.net”ed è visibile qui.

Un saluto e …

Al prossimo articolo.

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta

Affiliazioni

Guida agli insetti d’Europa. Ediz. illustrata (Italiano) Copertina flessibile – Illustrato

Guida delle farfalle d’Europa e Nord Africa. Ediz. illustrata


Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.