free page hit counter

Le farfalle usano le ali per eludere i predatori

www.saperescienza.it

Un gruppo di ricercatori americani ha prodotto per la prima volta alcune prove sperimentali che le trame colorate delle farfalle potrebbero avere lo scopo di ingannare i predatori, distogliendo la loro attenzione su alcune parti del corpo e proteggendo quelle più vulnerabili. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Proceedings of the Royal Society B da parte di scienziati della Oregon State University e dimostra che le farfalle usano le macchie circolari che hanno sulle ali, che somigliano a ocelli, variandone il colore e l’intensità in base alla stagione e al tipo di predatore che vogliono eludere.

Bycyclus anyana - http://lepdata.org/
Bycyclus anyana – http://lepdata.org/

In particolare, gli scienziati hanno studiato la specie di farfalla Bycyclus anyana. Durante la stagione delle piogge, gli ocelli si stagliano sulle ali e attirano lì l’attenzione delle mantidi religiose, che finiscono per attaccare quel punto dell’insetto piuttosto che il corpo o la testa (che sono più vulnerabili): così la farfalla può scappare  sopravvivere. Durante la stagione secca, con la maggior parte degli insetti predatori morta, le farfalle trasformano invece i loro ocelli in cerchi più opachi, il che le rende più difficili da individuare e attaccare da parte degli uccelli.




www.saperescienza.it

foto da http://lepdata.org/

Articolo originale in lingua madre:  Link

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.