free page hit counter

Le libellule vedono al buio

Steven Widerman  ha scoperto che le libellule vedono al buio

Il fatto che le libellule vedano al buio è sostenuto da Steven Widerman, ricercatore presso il Center for Neuroscience Research dell’Università di Adelaide (Australia),

Egli  che ha scoperto la particolare caratteristica di questi insetti di processare la luce.

Mentre la quasi totalità degli animali processa il segnale luminoso su canali separati (uno per la luce e uno per il buio), le libellule ne utilizzano uno solo in grado di elaborare contemporaneamente luci e ombre.

Occhio di Libellula - © Gianluca Doremi - buio
Occhio di Libellula – © Gianluca Doremi

Questa particolare caratteristica  dovrebbe consentire alle libellule di distinguere forme in movimento, anche al buio.
Secondo Widerman questo rivoluzionario sistema di visione notturna potrebbe essere riprodotto artificialmente.

Gli esatti meccanismi che si verificano nel cervello e perché ciò avvenga sono di grande interesse per le neuroscienze visive in generale, così come per la risoluzione di applicazioni ingegneristiche nel rilevamento e nel tracciamento degli obiettivi.

Comprendere come funzionano i sistemi visivi può avere una serie di risultati, come in lo sviluppo di protesi neurali e miglioramenti nella visione robotica.

Questa prospettiva aprirebbe scenari decisamente particolari, come ad esempio dare la vista a robot che devono lavorare in condizioni di scarsa luminosità, per esempio sotto terra o nelle profondità oceaniche.

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.