free page hit counter

Lepidotteri, Emitteri eterotteri e Ditteri sono più antichi di quanto si era pensato fino ad ora

Riporto in parte un articolo proposto da “Le Scienze” e di cui vi posto il link.

Uno studio dell’Università Statale di Milano retrodata l’origine di diversi gruppi di insetti: la crisi di fine Permiano, evento catastrofico per altri organismi, ha inluito solo minimamente sulla loro evoluzione. Anche la metamorfosi completa e l’evoluzione delle ali vengono pre-datate. La ricerca ha combinato i dati genomici di 140 specie di artropodi e 8 fossili di insetti del sito UNESCO del Monte San Giorgio

La rivista Proceedings of the Royal Society B: Biological Sciences pubblica uno studio che fornisce nuove datazioni per l’origine di diversi gruppi di insetti e mostra come la grande estinzione di massa avvenuta alla fine Permiano possa aver avuto un limitato effetto sull’evoluzione di questi organismi.

Lo studio è stato condotto da Matteo Montagna, entomologo del Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali – Università degli Studi di Milano, in collaborazione con un gruppo di esperti paleontologi, entomologi e biologi evoluzionisti, quali Giulia Magoga, Andrea Tintori e Laura Strada (Università degli Studi di Milano) e Nathan Lo, Jun Tong, Simon Ho (Università di Sidney).

I risultati ottenuti indicano come molti gruppi, tra cui Lepidotteri, Emitteri eterotteri e Ditteri, siano comparsi in tempi molto più antichi di quanto fino ad ora pensato; la datazione della loro origine, risultata antecedente alla crisi di fine Permiano, ha permesso di capire come l’impatto di tale evento, risultato catastrofico per altri organismi, non abbia particolarmente influito sull’evoluzione degli insetti e sulla comparsa delle faune moderne.

Link all’articolo completo

Al prossimo articolo.

.

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

2 Risposte a “Lepidotteri, Emitteri eterotteri e Ditteri sono più antichi di quanto si era pensato fino ad ora”

    1. Ti ringrazio infinitamente per il link inviato e mi scuso per il ritardo nella risposta è un periodo piuttosto impegnativo a livello personale e non riesco a seguire tutto come vorrei 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.