free page hit counter

Lo scintillio polarizzato delle farfalle attira i compagni

Le onde luminose che escono dalle ali delle femmine, su un piano, attirano i maschi.

Le squame delle farfalle, iridescenti, sono strutture visivamente sbalorditive che riflettono colori altamente saturi.

Creano inoltre una serie di fenomeni ottici non cromatici, come la polarizzazione, la miscelazione della polarizzazione e i lampi altamente direzionali , ma lo scopo ecologico di questi effetti non è chiaro. 

Questo studio mostra che la luce polarizzata viene utilizzata nel riconoscimento degli accoppiamenti dalle farfalle Heliconius , un genere noto per fare affidamento su segnali visivi nella selezione e nella speciazione sessuali. 

Questo esempio di sfruttamento della luce polarizzata può avere un valore adattativo nella fitta foresta, dove l’illuminazione varia notevolmente nello spettro e nell’intensità.

Farfalle del genere Heliconius

Non è solo il colore delle ali luccicanti delle farfalle che attira i compagni, è quanto suggerisce questo studio.

La luce polarizzata che rimbalza sulle ali di alcune femmine attira i maschi.

Questa è la prima prova di una creatura terrestre che reagisce alla luce in questo modo.

Le squame sulle ali delle farfalle erano note riflettono le onde luminose in un solo piano, ma nessuno sapeva perché.

Gli ultimi esperimenti sulla farfalla Heliconius cydno , che è comune nelle foreste pluviali tropicali nell’America centrale e meridionale, “pongono una prospettiva completamente nuova sull’evoluzione delle ali delle farfalle”, afferma il membro del team Alison Sweeney della Duke University di Durham, Carolina del Nord.

Una possibilità, sostiene, è che i colori delle ali iridescenti si stagliano in ambienti in cui c’è molta luce non polarizzata, come la giungla. 

Molte farfalle che vivono all’ombra, come H. cydno , hanno colori iridescenti, mentre molto spesso i lepidotteri abitanti dei prati assolati non li hanno.

Heliconius cydno (in alto) polarizza la luce riflessa. H.melpomene malleti (in basso) no

Tom Cronin, che lavora sulla polarizzazione dei segnali nelle seppie e nei gamberi all’Università del Maryland, nella contea di Baltimora, afferma che la scoperta della polarizzazione nelle farfalle suggerisce che più animali di quanto potremmo pensare usano la polarizzazione per la comunicazione.

Egli Sottolinea che diverse specie marine usano anche la luce polarizzata per trovare partner.

Il gruppo di Sweeney lavorava in un recinto ed ha appuntato le ali delle farfalle femminili su una tavola, davanti alla quale hanno posizionato filtri neutri o depolarizzanti.

Hanno quindi rilasciato cinque farfalle maschili nelle vicinanze e contato quante volte queste volavano verso le ali femminili.

I maschi si avvicinavano più spesso quando le ali femminili erano sotto il filtro neutro, che lasciava trasparire il loro effetto naturale sulle onde luminose.

Le ali viste attraverso un filtro depolarizzante sembrava lasciare i maschi indifferenti.

La capacità delle farfalle di rilevare la luce polarizzata potrebbe avere altre funzioni: potrebbero, ad esempio, usarla per la migrazione come fanno alcuni uccelli.

Sweeney e i suoi colleghi hanno ora in programma di testare le loro ipotesi confrontando farfalle di diversi habitat.

Riferimenti: Sweeney, A., Jiggins, C. & Johnsen, S Comunicazione degli insetti: luce polarizzata come segnale di accoppiamento delle farfalle. Nature , 423, 31, (2003).

Link all’articolo

Al prossimo articolo.

Altri articoli in ordine cronologico

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta



Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.