free page hit counter

Macro… Foto… Grafica… – La mostra – Video

Questa volta nessuna notizia particolare sugli insetti ma una mostra fotografica dedicata a loro.

Fine settimana intenso quello appena passato in quanto io ed Eva abbiamo inaugurato la  nostra mostra fotografica.

Macro… Foto… Grafica… questo è il titolo che abbiamo scelto per questa esposizione in un location prestigiosa quale la Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro (UD)

Vi lascio con la presentazione che abbiamo avuto, un paio di immagini ed un breve video della mostra per chi, visto la posizione dell’evento, non potesse intervenire.

Alien - Una rivisitazione grafica del primo piano di una damigella cm 140x42 - © Gianluca Doremi EVa Carraro
Alien – Una rivisitazione grafica del primo piano di una damigella cm 140×42 – © Gianluca Doremi EVa Carraro

Una raccolta di immagini o se vogliamo di attimi rubati alla natura e reinterpretati, in alcuni casi, dalla fantasia ed estrosità dei due fotografi Eva Carraro e Gianluca Doremi. Il desiderio di poter mostrare da vicino la bellezza del micromondo utilizzando anche tecniche grafiche per dare a scenari e soggetti naturali una veste  a volte surreale, concretizza la collaborazione tra i due fotografi.

Dragon - Rielaborazione grafica di Polydrusus sp.  cm 100x55,2- © Gianluca Doremi Eva Carraro
Dragon – Rielaborazione grafica di Polydrusus sp. cm 100×55,2- © Gianluca Doremi Eva Carraro

La prima, appassionata di macrofotografia, esterna la sua visione artistica realizzando delle immagini floreali alternative che si discostano dal classico fiore standardizzato, giocando su composizioni e post processing,  estrapolando così visioni alternative. Non segue regole fotografiche ma solo un personale gusto estetico con la necessità di riversare nei propri scatti emotività e sensibilità.

L’inaugurazione

Il secondo da sempre affascinato dal mondo della flora e della fauna, realizza le sue fotografie che risaltano colori meravigliosi e dettagli minuziosi assumendosi inoltre il compito arduo di classificare i lepidotteri della area geografica in cui vive unendo le sue due grandi passioni: la natura e i suoi piccoli abitanti.

L’insieme di scatti raccolti in questa mostra non dichiara la proprietà dell’uno o dell’altra ma bensì una dimostrazione visiva univoca dell’amore per la natura ; i due artisti desiderano che l’occhio dell’osservatore possa apprezzare l’attimo fotografico realizzato sia in ambito naturale che in quello rielaborato offrendo una visione naturalistica irreale nel reale, l’imperfezione nella perfezione, l’astratto nell’autentico.

P.s.

La mostra, come si può notare nel video, presenta in loop tre documentari sulla vita e l’ambiente degli insetti e degli altri artropodi per una durata di 43 minuti circa.

Al prossimo articolo.

 

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.