free page hit counter

Malattie virali trasmesse dalle zanzare e potenziali candidati al vaccino che bloccano la trasmissione

Discussione sull’applicazione e l’uso di potenziali vaccini a blocco di trasmissione per il controllo delle infezioni virali trasmesse dalle zanzare

Anche oggi un interessante articolo tratto da www.researchgate.net .

Researchgate.net è  un social network gratuito dedicato a tutte le discipline scientifiche in cui ricercatori di tutto il mondo pubblicano le loro scoperte, quindi, una fonte quasi inesauribile di notizie.

Spesso il linguaggio è di tipo scientifico e in lingua inglese, quindi mi scuso anticipatamente nel caso in cui le mie traduzioni e i tentativi di rendere gli articoli accessibili ai più, potessero  presentare delle imperfezioni.

Aedes aegypti
foto:CDC/PHIL/CORBIS)

Le malattie virali trasmesse dalle zanzare (MBVD) hanno un ciclo biologico complesso che coinvolge vettori e ospiti vertebrati.

Questi virus sono responsabili di molte malattie mortali in tutto il mondo.

Sebbene gli MBVD minaccino per lo più paesi in via di sviluppo, vi sono prove crescenti che indicano che sono anche fonte di preoccupazione nei paesi occidentali dove sono state recentemente segnalate trasmissioni locali di arbovirus come virus del Nilo occidentale, Zika, Chikungunya e Dengue.

Il rapido aumento delle infezioni umane causato da questi virus è attribuito al rapido cambiamento climatico e alle strutture di viaggio.

Di solito, l’unico modo per controllare queste malattie si basa sul controllo dei vettori in assenza di vaccini autorizzati e trattamenti specifici.

Tuttavia, l’uso eccessivo di insetticidi ha portato alla comparsa di resistenza agli insetticidi stessi nelle popolazioni dei vettori (le zanzare), ponendo sfide significative per il loro controllo.

Un metodo alternativo per ridurre gli MBVD può essere l’uso di vaccini a blocco della trasmissione (TBV) che limitano l’infezione virale allo stadio del vettore ossia all’interno della zanzara.

Alcuni successi sono stati ottenuti confermando la potenziale applicazione di TBV contro i virus; tuttavia, questo approccio rimane in fase di sviluppo e necessita ancora di miglioramenti.

La presente revisione si propone di fornire un aggiornamento sulle malattie virali trasmesse dalle zanzare  e di discutere l’applicazione e l’uso di potenziali TBV per il controllo delle infezioni virali trasmesse dalle zanzare.

Questo approccio rimane in fase di sviluppo e necessita ancora di miglioramenti.

Articolo di :Bakhshi, Hasan & Failloux, Anna-Bella & Zakeri, Sedigheh & Raz, Abbasali & Dinparast Djadid, Navid. (2018). Mosquito-borne viral diseases and potential transmission blocking vaccine candidates. Infection, Genetics and Evolution. 10.1016/j.meegid.2018.05.023.

Malattie virali trasmesse dalle zanzare e potenziale trasmissione…  Testo completo richiedibile QUI


Al prossimo articolo.

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta


Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.