free page hit counter

Meraviglie dell’evoluzione: Le falene vespa – Video

Gli insetti continuano a stupirci con le loro meraviglie, le Sesiidae, presenti numerose in Italia, hanno assunto l’aspetto di una vespa.

Le Sesiidae, sono una famiglia di lepidotteri (chiamati anche egeridi) che comprende oltre 1300 specie, diffuse in tutte i continenti.

Sono falene caratterizzate dall’habitus aposematico (L’aposematismo è la colorazione di una parte più o meno estesa del corpo di un animale a fini di avvertimento contro possibili predatori)

Gli animali che utilizzano colori aposematici sono tossici o velenosi, oppure hanno semplicemente un sapore sgradevole, per le specie che potrebbero utilizzarli come nutrimento.

Questa sorta di “imbroglio” è anche detto  mimetismo batesiano.

Bembecia cfr. scopigera - © Eva Carraro
Bembecia cfr. scopigera – © Eva Carraro

Provo a semplificare,  il mimetismo batesiano si verifica quando una specie animale, innocua e inerme di fronte ai predatori, sfrutta la sua somiglianza con una specie aposematica che vive nello stesso territorio, arrivando a imitarne colorazione e comportamenti.

Questi lepidotteri sono caratterizzati dalle ali in gran parte prive di squame e trasparenti, e con il corpo colorato a fasce vivaci che li rendono simili ad api e vespe.

Il ronzio che emettono volando e alcune abitudini implementano l’effetto aposematico.

Bembecia ichneumoniformis Falena vespa
Bembecia ichneumoniformis – © Gianluca Doremi

Le larve vivono scavandosi gallerie sotto le cortecce dei tronchi, o in rami, radici, steli, e molte di esse sono dannose alle colture da frutto come il melo e il pesco.

L’effetto visivo di questi lepidotteri, dal vivo è notevole, anche io le prime volte sono caduto nell’inganno, all’epoca mi occupavo solo di fotografare insetti, senza classificarli nello specifico.

Ci sono voluti un paio di anni, riprendendo in mano le foto ed avendo approfondito la conoscenza dei lepidotteri,  per riconoscere, fra le varie foto di mosche vespe ed api, queste falene dall’aspetto di vespa.

Una scoperta emozionante e piacevole.

 


Al prossimo articolo.

 

Altri articoli in ordine cronologico

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta

[button link=”https://gdoremi.altervista.org/blog/gianluca-doremi/” newwindow=”yes”] Bio[/button]  GDoremi



 

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.