free page hit counter

Per sfuggire ai pipistrelli

Per sfuggire ai pipistrelli l’evoluzione ha portato le falene ad avere le ali equivalenti a metamateriali acustici.

Questi sono i risultati di uno studio effettuato da Neil, Thomas & Shen, Zhiyuan & Robert, Daniel & Drinkwater, Bruce & Holderied, Marc. (2021) nell’articolo “Moth wings are acoustic metamaterials”, (Le ali delle falene sono metamateriali acustici) pubblicato su “The Journal of the Acoustical Society of America”.

Cosa sono i metamateriali acustici?

I metamateriali acustici sono materiali progettati per controllare, dirigere e manipolare le onde sonore, e appaiono come un candidato promettente per le tecnologie di controllo dei suoni. Piuttosto che dipendere da materiali specifici, il loro successo deriva dalle caratteristiche specifiche della forma della struttura.

Le ali delle falena sono matamateriali acustici
Isolanti acustici creati con materiali vegetali

Ma andiamo ai risultati dell’articolo

L’intensa pressione data dalla predazione dei pipistrelli mediante gli ecolocalizzaotri ha portato all’evoluzione di una serie di difese anti-pipistrello nelle falene notturne.

Le ali delle falene sono ricoperte da scaglie che mostrano forme intricate e nano strutture scolpite.

Lo strato di scaglie forma un metamateriale assorbente di ultrasuoni che è 111 volte più sottile della lunghezza d’onda assorbita più lunga.

Le analisi sperimentali e numeriche della vibrodinamica su scala individuale rivelano che le prime tre risonanze di queste scaglie di falena si trovano all’interno della gamma di frequenze di ecolocalizzazione tipica dei pipistrelli, mentre la diversità della forma della scaglia sull’ala si traduce in un’ampia distribuzione di risonanza.

Le singole scaglie formano delle celle risonanti sull’ala e collettivamente generano un assorbimento a lunghezze d’onda più ampia.

La modellazione numerica conferma che le proprietà acustiche delle ali di falena derivano dall’interazione di risonatori a scagli singola diversamente sintonizzati, creando prestazioni acustiche superiori oltre a quelle dei singoli elementi, confermando la funzionalità del metamateriale assorbente a banda larga.

Questo assorbitore di rumore fornisce alle ali delle falene un camuffamento acustico contro l’ecolocalizzazione dei pipistrelli, infatti combina l’assorbimento a banda larga di tutte le frequenze utilizzate dai pipistrelli con strutture leggere e ultrasottili che soddisfano i vincoli aerodinamici sul peso e sullo spessore dell’ala.

Un ottima combinazione di protezione e leggerezza.

Riferimenti

Qui potete richiedere l’articolo completo:
https://www.researchgate.net/publication/352069099_Moth_wings_are_acoustic_metamaterials

Un saluto e …

Al prossimo articolo.

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta

Affiliazioni

Guida agli insetti d’Europa. Ediz. illustrata (Italiano) Copertina flessibile – Illustrato

Guida delle farfalle d’Europa e Nord Africa. Ediz. illustrata

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.