free page hit counter

Qualche risposta sui lepidotteri – 1

Domande e risposte sul mondo dei lepidotteri.

Nel mio peregrinare su Researchgate.com mi sono imbattuto in una serie di domande sui lepidotteri e relative risposte, con oggi e nei prossimi giorni vi proporrò qualcuna di queste risposte.

Vi ricordo che il mio inglese è scarso e la traduzione può essere fallace J   buona lettura.

D: Qual è la migliore “esca” per i lepidotteri?

R: La prima cosa da capire è che non esiste la migliore “esca” per farfalle. Dipende dalla farfalla e dalle attuali circostanze locali. Ogni lepidottero ha il suo tipo di “esca”. Ad esempio, alcune farfalle in alcuni punti si riempiono di fango bagnato e ricco di soluti. 

Parte del problema è che dipende dalle condizioni locali, oltre alla questione se le specie di farfalla siano adattate alle condizioni locali. 

L’attrazione per il fango, per esempio, è particolarmente forte in aree come le foreste lontane dal mare, dove c’è una perenne carenza di sodio nelle diete tipiche a base vegetale come il nettare. Lo stesso vale per lo sterco, che tende a contenere più sodio dato dai rifiuti animali rispetto a qualsiasi tipo di frutto o nettare.

Melitaea athalia
Melitaea athalia – © Gianluca Doremi

 Anche l’ora del giorno fa una grande differenza e anche il momento migliore della giornata varia da luogo a luogo. Nelle aree calde e secche si può non trovare molta agitazione a circa mezzogiorno, piuttosto che  al mattino presto o nel tardo pomeriggio, mentre nelle aree più fredde potrebbe non accadere molto, se non a mezzogiorno. 

Poi di nuovo, ci sono spesso effetti stagionali e talvolta il comportamento semplicemente non è affatto facile da capire; per esempio esci religiosamente ogni giorno o notte e prendi l’insetto occasionale, poi improvvisamente una notte l’esca è intonacata con falene o farfalle, dopo di che nei giorni successivi non sembrano più interessate. 

In sintesi, prova tutte le esche consigliate dalle persone e vedi quali funzionano per te per gli insetti che ti interessano di più.

Se provi Google, usando parole chiave come “esca a farfalla” otterrai risultati senza fine, con un’intera gamma di ricette . 

La cosa più importante è notare da soli quali funzionano e in quali orari funzionano meglio e tenere un diario a cui è possibile fare riferimento. In bocca al lupo!”

Al prossimo articolo.

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta

[button link=”https://gdoremi.altervista.org/blog/gianluca-doremi/” newwindow=”yes”] Bio[/button]  GDoremi



Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.