free page hit counter

Sempre più diffusa la zanzara che trasmette malattie

Un’articolo del 25 novembre su”Le scienze”.

La facilità degli spostamenti e il cambiamento climatico stanno estendendo l’areale di diffusione di Aedes aegypti, la zanzara che può trasmettere la febbre gialla, la dengue, il virus di Chikungunya e quello di Zika. Inoltre, le sottospecie di Aeaegypti – di pericolosità diversa – si stanno ibridando, dando a questa zanzara ulteriori opportunità per diffondersi.

Il rischio di diffusione delle molte malattie virali trasmesse dalla zanzara Aedes aegypti sta aumentando. La causa è la combinazione di cambiamenti climatici e facilità degli spostamenti umani che stanno alterando gli areali di distribuzione della zanzara, favorendo la creazione di ibridi delle sue sottospecie, che finora frequentavano habitat differenti e avevano un differente potenziale patogeno. L’allarme è lanciato da Jeffrey R. Powell della Yale University in un articolo  su “Science”.

Aedes aegypti
Aedes aegypti

Ae. aegypti è nota fin dagli inizi del Novecento come il vettore del virus della febbre gialla, ma più di recente si è dimostrato che può trasmettere anche la dengue, il virus di Chikungunya e quello di Zika, malattie per le quali – a differenza della febbre gialla – non esiste un vaccino.
La forma originaria di Ae. aegypti è l’attuale sottospecie Ae. aegypti formosus (Aaf), una zanzara nera diffusa nell’Africa sub-sahariana, soprattutto nelle aree a foresta, dove nidifica nelle cavità degli alberi, che per i suoi pasti di sangue preferisce gli animali non umani. Proprio per questo è considerata un problema relativamente minore rispetto alla salute umana. Differente è il caso di Ae. aegypti aegypti (Aaa), una zanzara brunastra con striature bianche sull’addome, che si trova in tutte le regioni tropicali e subtropicali al di fuori dell’Africa, che invece preferisce pungere l’essere umano.

L’articolo continua qui:  Link

foto da: Link


Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.