free page hit counter

“Suicidarsi” per riparare la colonia – Video

Un tipo di afidi utilizza i propri fludi corporei per riparare la colonia fino a suicidarsi

Se vi siete lamentati delle riparazioni domestiche fai-da-te, o se mai vi succederà, provate a pensare all’afide, Nipponaphis monzeni .

Questi insetti usano i loro stessi fluidi corporei per rattoppare i buchi nelle pareti della loro colonia – una crescita vuota chiamata galla che si forma sui rami degli alberi

Una volta che un invasore perfora  la galla, gli  afidi preposti alla difesa  rilasciano un fluido denso e lattiginoso dai loro addomi e non si fermano fino a quando non sigillano la falla.

Nipponaphis monzeni   © MAYAKO KUTSUKAKE

Alcuni si “strizzano” fino a quando non sono altro che dei gusci senza vita, altri annegano nelle loro stesse secrezioni e alcuni si intrappolano all’esterno, il tutto per garantire la sicurezza dei loro fratelli all’interno della galla.

Ma gli scienziati non sapevano di che cosa fosse fatto questo liquido o di come gli afidi Nipponaphis monzeni  lo producessero. 

Ora, i ricercatori hanno districato la ricetta biochimica dei materiali da costruzione naturali degli afidi.

Per studiare questa “malta” naturale dell’afide, i ricercatori l’hanno prima raccolta dalle galle sugli alberi di nocciolo in Giappone in primavera.

 Quando hanno messo il liquido al microscopio, hanno scoperto decine di cellule dell’emolinfa piene di lipidi grassi.

L’analisi biochimica ha rivelato la presenza dell’enzima fenoloxidasi, l’amminoacido tirosina e una proteina precedentemente sconosciuta.

Al prossimo articolo.

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta

[button link=”https://gdoremi.altervista.org/blog/gianluca-doremi/” newwindow=”yes”] Bio[/button]  GDoremi


Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.