L’infezione da Baculovirus può influenzare il colore delle ali della farfalla Heliconius charithonia (Zebra Longwing)
Ed eccoci nel nuovo anno, e nell’augurio che possa essere felice per tutti voi , vi lascio con una ricerca realizzata da Andrei Sourakov, Cassandra Doll, James Maruniak e pubblicata sul Florida Online Journals .
La ricerca riguarda le implicazioni che può avere sull’adulto della farfalla Heliconius charithonia (Nymphalidae) l’infezione del bruco a mezzo del Baculavirus.
Vi propongo l’abstract e a fine articolo il link alla versione completa.
Mentre la melanizzazione negli insetti è una risposta fisiologica ben documentata alle ferite, infezioni batteriche, fungine e virali e parassiti, la potenziale influenza del processo sul colore delle ali dei lepidotteri non ha ricevuto altrettanta attenzione.

La ricerca riporta un caso in cui la risposta alla melanizzazione ha influenzato il colore dell’ala di un sottogruppo di Heliconius charithonia(Nymphalidae) infetto da baculovirus.
Gli individui sopravvissuti all’infezione avevano strisce di colore arancio scuro anziché giallo chiaro.
Questa osservazione può aiutare a spiegare le varianti melaniche dalle ali oscure in questa e in altre specie che sono note per essere occasionalmente raccolte in natura.
Il prossimo passo logico sarà quello di coltivare il virus e condurre una serie di esperimenti controllati che infettano le larve mature a diversi stadi di sviluppo, al fine di documentare il momento preciso in cui l’infezione passa dall’essere letale a diventare colorante
Al prossimo articolo.
Altri articoli in ordine cronologico
Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta
[button link=”https://gdoremi.altervista.org/blog/gianluca-doremi/” newwindow=”yes”] Bio[/button] GDoremi