Un Lepidottero al giorno – Bedelliidae
Continuiamo con i microlepidotteri, oggi con le Bedelliidae, che vedremo solo oggi con l’unica specie presente.
Bedelliidae (Meyrick, 1880)
Le Bedelliidae sono una piccola famiglia di falene di piccole dimensioni ad ali strette; la maggior parte delle autorità scientifiche riconoscono un solo genere, Bedellia. Precedentemente inclusi nella famiglia Lyonetiidae alcuni autori contestano la nuova famiglia e la considerano ancora inclusa nella Lyonetiidae come la sottofamiglia Bedelliinae .
Bedellia somnulentella – English version here
(Zeller, 1847)
La Bedellia somnulentella è un lepidottero della famiglia delle Bedelliidae con le ali anteriori di color pergamena, mentre le posteriori di colore bianco e più fini, risultano “piumate”.
Ha una distribuzione quasi cosmopolita. Con un’apertura alare di 10-12 mm presenta delle lunghe antenne.
Le larve di questa specie minano le foglie della loro pianta ospite. La “miniera” inizia come uno stretto corridoio tortuoso con una linea di escrementi centrale, che spesso taglia fuori una parte della foglia.
Più tardi, le larve lasciano il corridoio ed incominciano a nutrirsi voracemente riducendo le foglie a macchie traslucide ed avvizzendole precocemente. La ninfosi avviene al di fuori della foglia dove la pupa rimane attaccata alla foglia, senza un bozzolo.
Lo sviluppo e la riproduzione della Bedellia somnulentella avvengono su convolvolo e patata dolce.*
*(Annali della Entomological Society of America, 70: 925-928)
Altre foto sono visibili QUI
Al prossimo articolo.
Altri articoli in ordine cronologico