free page hit counter

Un Lepidottero al giorno – Blastobasidae – Blastobasis cfr. huemeri

Un Lepidottero al giorno – Blastobasidae

Continuiamo con i microlepidotteri, oggi con le Blastobasidae, anche questa famiglia con un’unica specie presente.

Blastobasidae (Meyrick, 1894) – English version here

Le Blastobasidae sono una famiglia di falene della superfamiglia Gelechioidea. Gli appartenenti a questa specie si possono trovare quasi ovunque nel mondo, anche se in alcuni luoghi  non sono native, ma introdotti dagli esseri umani.

La classificazione non è unanime e spesso, queste falene, sono comprese nelle Coleophoridae come sottofamiglia Blastobasinae.

Gli adulti sono in genere piccole, falene sottili che a colpo d’occhio presentano una mancanza di caratteri evidenti come ha rilevato l’entomologo Edward Meyrick una volta descritto il gruppo come “falene di colore oscuro e noioso, decisamente il meno attraente della famiglia dei lepidotteri “.

La loro colorazione è generalmente bruno-rossastro, senza striature nitide o grandi macchie sulle ali.  La testa è liscia, con antenne moderatamente lunghe, che sono ciascuna situata a metà della testa.

L’apertura alare in questa famiglia varia da 12 a 24 millimetri, più di dieci volte tanto di quanto sia largo il torace.

Blastobasis cfr. huemeri – English version here

Falena di recente Classificazione la Blastobasis huemeri è una falena della famiglia Blastobasidae con apertura alare di 12 – 14 mm.

Si trova in Austria, Germania, Repubblica Ceca, Italia, Slovacchia e Croazia .

E’ possibile confonderla, a causa delle dimensioni con la Blastobasis physidella (Zeller, 1839), che però, presenta un “abito” molto diverso, sia per il suo colore come per i suoi disegni.

Gli habitat dove è stata riscontrata sono diversi da prati, incolti a zone umide di ambienti forestali, localmente anche in zone con banchi di arenaria e dove siano presenti affioramenti calcarei, anche se si riscontra prevalentemente in ambienti sabbiosi.

Secondo le conoscenze attuali, la distribuzione di B. huemeri si allunga a sud o sud-est europeo. Si osserva regolarmente in Austria, Italia, Croazia, Ungheria, Repubblica Ceca e nel 2007 in Germania nella zona sabbiosa vicino a Mannheim a nord di Baden.

Sono pochi, se non assenti  i dati sulla biologia.

Altre foto sono visibili QUI


Al prossimo articolo.

Altri articoli in ordine cronologico

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta

[button link=”https://gdoremi.altervista.org/blog/gianluca-doremi/” newwindow=”yes”] Bio[/button]  GDoremi





Licenza Creative Commons

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.