free page hit counter

Dal 2004 ad oggi negli USA sono triplicati i casi di infezione causate da zecche ed insetti

Zecche ed  insetti hanno triplicato le infezioni a danno dell’uomo (negli Stati uniti) negli ultimi 14 anni.

Un’interessante articolo  pubblicato su Popular Science che vede zecche ed  insetti come protagonisti non proprio positivi.

A lanciare l’allarme sono i Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) americani. Dal 2004 in America i casi di patologie acquisite da punture di microrganismi sono almeno triplicati.

Secondo i Cdc il pericolo di venire colpiti da malattie trasportate da insetti e zecche aumenta nel tempo tanto quanto la presenza di insetti, mosche, zanzare che trasmettono patologie pericolose.

Le nuove malattie riconosciute sono 9, ma quelle esistenti sono ben di più.

Secondo Lyle R. Petersen, autore del rapporto e direttore del dipartimento dedicato allo studio delle sindromi portate da insetti, “i numeri di alcune di queste infezioni sono saliti in maniera astronomica”.

Zecca – Wikimedia Public domain

Nell’elenco troviamo Heartland virus, Lyme, dengue, chikungunya, anaplasmosis, babesiosis, febbre delle Rocky Mountain, Posswassan.

Secondo il rapporto pubblicato su Morbidity and Mortality Weekly Report dei Cdc, tra il 2004 e il 2016, si sono registrati 643.000 casi di 16 patologie portate da insetti.

Il numero annuale è salito dalle 24.000 del 2004, anno in cui si è cominciato a monitorare il fenomeno, alle 96.000 infezioni del 2016.

Ma il numero è decisamente più alto: basti pensare che i Cdc calcolano che ogni anno 300.000 americani acquisiscano la malattie di Lyme, ma solo 35.000 casi vengono registrati.

L’invito degli esperti è così coprirsi sempre quando si è all’aperto nella natura, indossare cappelli,possibilmente calzoni e magliette con le maniche lunghe, anche con il caldo.


Al prossimo articolo.

Altri articoli in ordine cronologico

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta


Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.