Acentria ephemerella

([Denis & Schiffermüller], 1775)

  • Sottofamiglia: Acentropinae
  • Apertura alare: 11-16 mm
  • Periodo di volo: giu - lug
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Potomagetonaceae

Informazioni

La Acentria ephemerella è una falena della famiglia delle Crambidae, sottofamiglia Acentropinae, con apertura alare di 11-16 mm, sottofamiglia caratterizzata dal fatto che nella maggior parte delle specie le larve sono acquatiche .
Essa è distribuita in tutta Europa con l'eccezione di gran parte della penisola Balcanica. In Italia è presente in Sardegna, ma non in Sicilia. *

Le ali anteriori del maschio della Acentria ephemerella sono di colore bianco traslucido con la costa giallastra ed il bordo frangiato. Le ali posteriori sono di un colore bianco candido anch'esse frangiate. Esistono due morfologie femminili.
La maggior parte delle femmine non sanno volare e vivono sulla superficie dell'acqua o parzialmente sommerse. Alcune femmine hanno ali più lunghe e volano, le ali hanno una tinta grigio-marrone chiaro.
Nelle femmine le antenne sono molto corte e aggraziate, nei maschi sono più forti e più lunghe.**

È usata come agente di controllo biologico contro la pianta acquatica nociva Myriophyllum spicatum. Si tratta di un insetto prevalentemente acquatico; infatti la maggior parte del suo ciclo vitale (tre fasi su quattro) avviene in acqua. I maschi riposano vicino all'acqua durante il giorno. Sono idrofobici e a differenza delle femmine preferiscono non essere bagnati. Essi sono notturni e ronzano irrequieti sopra la superficie dell'acqua. Le femmine stazionano sulla superficie dell'acqua per accoppiarsi, e quando il maschio si avvicina viene afferrato e trascinato in acqua. ***

L'accoppiamento avviene sulla superficie dell'acqua, sucessivamente la femmina si tuffa a deporre masse di uova su piante acquatiche, come il Myriophyllum spicatum. Le femmine depongono da 115 a 250 uova. Queste sono verdastre e ovali, leggermente più larghe a un'estremità e hanno una debole incisione nel mezzo.

Alla schiusa delle uova la larva fora il fusto della pianta, incollando materiale vegetale per creare un riparo. Le larve sono bruchi di colore verdastro, quasi trasparente, di solito con un nastro visibile di colore verde scuro (materiale vegetale ingerito) che attraversa l'intestino.

La testa ha una caratteristica sutura grigio scuro che la divide nelle due regioni oculari (con semplice ocelli) e la regione della bocca (con mandibole ben sviluppate). All'interno di questa specie di guaina creata dal fusto della pianta la larva si nutre. Questa sua azione creerà un danno significativo alla pianta, sia agli steli che alle foglie che muoiono o si rompono. La larva s'impupa all'interno di un bozzolo sottomarino pieno di aria. All'uscita dal bozzolo, maschi e femmine nuotano verso la superficie dell'acqua e volano via.

Le larve si nutrono di Potomagetonaceae prevalentemente di Myriophyllum spicatum ma anche di altre piante acquatiche.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Barry Goater, Matthias Nuss, Wolfgang Speidel: Pyraloidea I (Crambidae, Acentropinae, Evergestinae, Heliothelinae, Schoenobiinae, Scopariinae). In: P. Huemer, O. Karsholt, L. Lyneborg (Hrsg.): Microlepidoptera of Europe. 1. Auflage. Band 4. Apollo Books, Stenstrup 2005, ISBN 87-88757-33-1, S. 51
*** Karl Traugott Schütze: Die Biologie der Kleinschmetterlinge unter besonderer Berücksichtigung ihrer Nährpflanzen und Erscheinungszeiten. Handbuch der Microlepidopteren. Raupenkalender geordnet nach der Illustrierten deutschen Flora von H. Wagner. Verlag des Internationalen Entomologischen Vereins e. V., Frankfurt am Main 1931, S. 93

Acentria ephemerella
Acentria ephemerella
Acentria ephemerella
Acentria ephemerella
Acentria ephemerella
Acentria ephemerella
Acentria ephemerella
Acentria ephemerella
Acentria ephemerella
Acentria ephemerella
Acentria ephemerella