Anania testacealis

(Zeller, 1847)

  • Sottofamiglia: Pyraustinae
  • Apertura alare: 16-23 mm
  • Periodo di volo: lug - ago (dati non certi)
  • Diffusione: Non comune
  • Piante nutrici: Piante erbacee

Informazioni

La Anania testacealis è una falena della famiglia delle Crambidae, sottofamiglia Pyraustinae, con apertura alare di 16-23 mm.
In Europa è visibile in Spagna, Francia, Austria, Repubblica Ceca, la Slovacchia, Ungheria, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Romania, Ucraina, Repubblica di Macedonia e, Grecia.*
In Italia è presente anche nelle isole. *

La Anania testacealis ha le ali anteriori di color ocra fortemente irrorate da scaglie ocra scuro. Sono ben visibili due linee color marrone chiaro, la prima nella regione basale, che parte dal margine interno fino alla costa con andamento leggermente ondivago, e la seconda nella regione discale, che parte dal margine interno fino a circa i 2/5 dell'ala, dove forma un angolo retto verso il bordo esterno, fino alla regione post discale dove forma un altro angolo, per proseguire di nuovo verso la costa.
Una piccola stretta macchia color marrone chiaro, perpendicolare alla costa, quasi a prosieguo della seconda linea prima di formare l'angolo retto, è visibile nell'area mediana dell'ala. Una sottile striscia marrone chiaro è visibile lungo il bordo. Il bordo è frangiato nel colore di fondo dell'ala.

L'ala posteriore è di colore bianco, setosa, soffuse in ocra, più intenso da circa metà ala fino al margine; il margine risulta bordato da una sottile linea marrone chiaro. Le ali sono frangiate in un ocra chiaro.
Palpi, testa torace e addome sono di color ocra.

Specie ben distribuita da livello del mare sino a 500 metri. E’ più frequente nelle stazioni xerotermiche collinari in vicinanza di ambienti rocciosi o calanchivi**.

Le larve si nutrono di varie piante erbacee.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Quad, & Nat, Studi & Romagna, & Fiumi, Gabriele. (2018). Contributo alla conoscenza della famiglia Crambidae in Romagna. 63-128. - https://www.researchgate.net/publication/327932947 _Contributo_alla_conoscenza_della_famiglia_Crambidae_in_Romagna

Anania testacealis
Anania testacealis
Anania testacealis
Anania testacealis