Chrysocrambus craterellus

(Scopoli, 1763)

  • Sottofamiglia: Crambinae
  • Apertura alare: 20-25 mm
  • Periodo di volo: mag - ago
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Poaceae

Informazioni

Il Chrysocrambus craterellus è una falena della famiglia Crambidae, sottofamiglia Crambinae, con apertura alare di 20-25 mm.
È visibile in quasi tutta Europa, ad eccezione di Portogallo, Irlanda, Danimarca, penisola Scandinava, Benelux, la maggior parte dei paesi Baltici, mancano dati per alcuni paesi Balcanici e per la Bielorussia. In Italia è assente dalle isole. *
È stata segnalata anche in Medio Oriente **.

L'ala anteriore ha un colore di fondo crema, con una serie di linee longitudinali non ben definite di colore marrone. Due bande marroni attraversano l'ala, con andamento curvilineo nella regione discale e postdiscale. Il bordo ha una linea sottile che varia dal giallo-arancio al marrone e può presentare piccole macchie nere in corrispondenza delle venature dell'ala, le frange sono di colore argento metallizzato. Le ali posteriori sono marrone scuro, opache, anch'esse frangiate.
Entrambi i sessi hanno palpi labiali lunghi con colore che varia dal giallo-arancio al marrone; la testa e il torace hanno lo stesso colore dei palpi, l'addome è marrone.

Si pensa sia una specie univoltina e gli adulti sono visibili in volo da maggio ad agosto, raramente di giorno se non quando disturbati. Questa falena frequenta prati, pascoli, praterie e terreni calcarei.
Una specie molto simile a Crysocrambus craterellus è la Crysocrambus cassentiniellus . Le due specie possono essere differenziate, oltre che per l'esame dei genitali, anche per due caratteri morfologici evidenziati nell'ultima foto. Nella Crysocrambus cassentiniellus la linea mediana ha un decorso meno curvo rispetto a quella del Chrysocramboides craterellus e all'apice manca la doppia linea soffusa di bruno, presente invece nella Chrysocramboides craterellus. Le larve si nutrono di Festuca e di varie piante delle Poaceae. **


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Savela, Markku. "Chrysocrambus Bleszynski, 1957". Lepidoptera and Some Other Life Forms. - http://ftp.funet.fi/

Chrysocrambus craterellus
Chrysocrambus craterellus
Chrysocrambus craterellus
Chrysocrambus craterellus