Crambus uliginosellus

Zeller, 1850

  • Sottofamiglia: Crambinae
  • Apertura alare: 18-23 mm
  • Periodo di volo: giu - lug
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Sphagnum sp. - Eriophorum angustifolium

Informazioni

La Crambus uliginosellus è una falena della famiglia delle Crambidae, sottofamiglia Crambinae, con apertura alare di 18-23 mm.
Essa è attualmente presente in gran parte dell'Europa, ad eccezione del Portogallo, della Slovenia, della Croazia e dell'Ucraina.
In Italia è presente in Sardegna ma non in Sicilia. *

Falena che presenta ali anteriori dal disegno particolare con un ampia fascia bianca, parallaela alla costa, che va dalla regione basale fino a metà della regione postdiscale, dove si restringe a punta di lancia; a circa metà questa fascia ha una piccola sbavatura, con un angolo di cira 30°, in direzione del margine interno, sbavatura che consente di distinguerla dalla congenere Crambus pascuellus.

Questa fascia copre metà dell'ala longitudinalmente, l'altra parte dell'ala è di color ocra, nocciola/dorato con margine interno bianco.
La costa presenta un fascia molto fine di color nocciola, fascia che in specie simili è più spessa. Una stretta linea curva, di color nocciola percorre traversalmente l'ala nella regione submarginale.
In prossimità dell'apice una seconda linea, parallela alla prima, parte dalla costa per intersecare il margine nell'area mediana. Il margine è percorso da una linea di color bruno e da una serie di 4 o 5 punti dello stesso colore, nell'area mediana e cubitale. Le frange dell'ala, normalmente bianche prendono in queste aree una colorazione marrone/dorata.
Le ali posteriori sono di colore bianco traslucido, anch'esse frangiate.
I palpi sono di colore bianco superiormente, nocciola lateralmente.

Essa preferisce habitat con terreni ricchi e umidi e/o paludosi. Visibile facilmente durante il giorno anche il se il momento di volo va dal crepuscolo in poi. Gli adulti si trovano da giugno a luglio. Ancora del tutto da chiarire la fase di bruco.

Le larve sono state trovate nei tubi di seta tra Sphagnum cappellifolium e si nutrono le foglie di Carex panicea. Alcune larve sono state ritrovate anche alla base dei fusti di Eriophorum angustifolium o tra specie di Sphagnum.**


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** (RJ Heckford) https://ukmoths.org.uk/

Crambus uliginosellus
Crambus uliginosellus
Crambus uliginosellus
Crambus uliginosellus
Crambus uliginosellus
Crambus uliginosellus
Crambus uliginosellus
Crambus uliginosellus
Crambus uliginosellus
Crambus uliginosellus