Spoladea recurvalis

(Fabricius, 1775)

  • Sottofamiglia: Spilomelinae
  • Apertura alare: 19-24 mm
  • Periodo di volo: mag - ott
  • Diffusione: Non comune
  • Piante nutrici: Chenopodiaceae, Poaceae, Amaranthaceae ...

Informazioni

La Spoladea recurvalis è una falena della famiglia delle Crambidae, sottofamiglia Spilomelinae, con apertura alare di 19-24 mm.
In Europa è presente in Portogallo, Spagna, Francia, Regno Unito Olanda Germania e Danimarca.* In Italia è assente dalle isole.

L'ala anteriore della Spoladea recurvalis è di colore marrone scuro o grigio/marrone, con una larga fascia mediana bianca che inizia dal margine interno e terminante con un uncino prima di raggiungere la costa; l'ala posteriore ha una larga fascia bianca che inizia sulla costa e si chiude sul margine interno attraverso ala, con tre macchie bianche al di là essa; entrambe le ali sono frangiate con alternanza di macchie chiare e scure. La testa e il torace sono marroni, l'addome è marrone con una streta fascia bianca in prossimità del torace.

E' una specie bivoltina e gli adulti sono visibili da maggio ad ottobre a seconda della posizione. Gli habitat preferiti sono giardini, campi e luoghi poco frequentati.
Le larve sono di colore verde chiaro con una fascia scuro contornata di bianco, la testa è di colore ocra con una serie di macchie più scure.** Al massimo della crescita sono lunghe circa 19 mm.

La pupa si forma all'interno di un leggero bozzolo in un pezzo di foglia piegato ed è di un color marrone molto chiaro e sbiadito. Lo stadio di pupa dura circa 12 giorni.

Le larve si nutrono sulla parte inferiore delle foglie protette da una lieve rete di Chenopodiaceae come Beta vulgaris (barbabietola) e Chenopodium, Poaceae come Zea mays (mais), Amaranthaceae come Celosia sp., Portulacaceae come Portulaca sp..


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/

Spoladea recurvalis
Spoladea recurvalis
Spoladea recurvalis
Spoladea recurvalis
Spoladea recurvalis
Spoladea recurvalis
Spoladea recurvalis
Spoladea recurvalis
Spoladea recurvalis