Catocala nupta

(Linnaeus, 1767)

  • Sottofamiglia: Erebinae, Catocalini
  • Apertura alare: 65-80 mm
  • Periodo di volo: lug - set
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Salix sp., Populus sp.

Informazioni

La Catocala nupta è una falena della famiglia delle Erebidae, sottofamiglia Erebinae, con apertura alare di 65-80 mm.
Falena diffusa in tutta Europa con l'esclusione della Russia e dell'Irlanda * ; in Italia è presente ovunque escluse le isole *

L'ala anteriore si presenta di color marrone con screziature e linee seghettate di colore bruno/nero e sfumature ocra. Le ali posteriori sono di colore rosso, con il margine esterno di colore nero, nonché di una fascia dello stesso colore e parallela al margine nella regione discale, che termina nell'area anale.

La Catocala nupta frequenta aree golenali, zone costiere e altri luoghi caldi ricchi di cespugli e alberi di Salicaceae. Gli adulti sono facilmente attratti sia dalla luce che da sostanze zuccherine. Come altre rappresentati del genere Catocala, hanno ali anteriori che permettono il mimetismo criptico. Le ali posteriori di un color rosso acceso hanno lo scopo di disorientare i predatori come gli uccelli.
Infatti quando disturbate prendono immediatamente il volo mostrando un improvviso "lampo rosso" per poi appoggiarsi nuovamente e ridiventare "invisibili".

Le larve si nutrono tra maggio e giugno a seconda della latitudine. Sono ben camuffate su rami e tronchi, sia grazie alla forma e alla colorazione, molto simile ai rami della pianta nutrice, sia per la posizione, che vede la larva completamente aderente ai rami della pianta nutrice, e ad un occhio non allenato pare solo una protuberanza del ramo.
L'impupamento avviene all'interno di una foglia della pianta nutrice, arrotolata mediante fili sericei. La pupa è di colore bruno quasi totalmente ricoperta da una patina biancastra. **

Gli adulti sono visibili soprattutto tra metà luglio e settembre anche se i primi esemplari sono visibili già da giugno. Specie in pericolo in Europa centrale in quanto le foreste riparie si sono ridotte notevolmente.

Le larve si nutrono di Salix sp. (salici) e Populus sp. (pioppi).


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/

Catocala nupta
Catocala nupta
Catocala nupta