Spilosoma urticae

(Esper, [1789])

  • Sottofamiglia: Arctiinae, Arctiini, Spilosomina
  • Apertura alare: 36-46 mm
  • Periodo di volo: mag - ago
  • Diffusione: Non comune
  • Piante nutrici: Polifaga

Informazioni

La Spilosoma urticae è una falena della famiglia delle Erebidae, sottofamiglia Arctiinae, con apertura alare di 36-46 mm.
Visibile in tutta Europa, risulta assente solo dall'Irlanda, in Italia è presente in Sicilia ma non in Sardegna. *
Si trova in tutta la fascia temperata della regione Paleartica al pari della Spilosoma lubricipeda anche se pare abbia preferenza di biotipi più secchi.

L'ala anteriore è di colore bianco, può essere non marcato ma solitamente con uno o due punti neri vicino al centro e talvolta una breve fila vicino all'apice. L'ala posteriore è altresì di colore bianco, quasi mai marcato. Si può confondere con Spilosoma lubricipeda che ha normalmente più punti, inoltre l'ala anteriore di solito ha una colorazione tendente al crema e l'ala posteriore ha almeno un punto centrale.
L'addome è superiormente di colore giallo arancio, con un serie di macchie nere che diminuiscono di dimensione in prossimità della regione anale. L'area di colore giallo arancio è delimitata ai lati da una serie di macchie nere. La parte inferiore dell'addome è di colore bianco con una doppia fila di macchie nere.

Nel maschio la ramificazione delle antenne è molto corta pari al massimo al doppio della base dell'antenna. Gli adulti sono visibili da maggio ad agosto a seconda della latitudine.
Nonostante in Asia sia molto presente in ambienti secchi come le steppe, la si può incontrare anche in boschi misti: umidi, foreste caducifoglie umide e parchi .
La larva è di colore scuro , variabile, dal grigio, al marrone fino al nero, ricoperta da una fitta peluria, con una linea dorsale più chiara che percorre tutto il corpo.

Le larve si nutrono di varie piante che includono Lamiun, Menyanthes trifoliata, Rumex (romice, lapazio) e naturalmente Urtica (ortica)*.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/


Spilosoma urticae
Spilosoma urticae
Spilosoma urticae
Spilosoma urticae
Spilosoma urticae
Spilosoma urticae
Spilosoma urticae
Spilosoma urticae