Lysandra bellargus

(Rottemburg, 1775)

  • Sottofamiglia: Polyommatinae - Polyommatini
  • Apertura alare: 30 - 32 mm
  • Periodo di volo: mag-set
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Fabaceae (e.g. Hippocrepis comosa, Lotus)

Informazioni

Farfalla della Famiglia delle Lycaenidae, la Lysandra bellargus ha un'apertura alare di circa 30 - 32 mm. Essa è diffusa nella ecozona Paleartica, (Europa occidentale, Europa centrale, Europa meridionale, Russia meridionale, Iraq, Iran, Caucaso, Transcaucasica e Turchia), in Italia è presente ovunque con l'eccezione della Sardegna*.

Il maschio ha le ali laterali superiori di un brillante blu cielo, con una sottile linea nera attorno al bordo e un margine bianco. La femmina è di color marrone cioccolato con alcune scaglie blu vicino alla base dell'ala e con macchie arancioni, bordate da scaglie blu, attorno al bordo dell'ala posteriore.**
Sia i maschi che le femmine hanno il lato inferiore delle ali marrone chiaro con macchie nere e mezzaluna arancione. **
Il bordo delle ali è a scacchi bianchi e marroni/neri. La parte inferiore delle ali anteriori ha un ocello nero nella cella.

A volte si ibrida con Lysandra coridon (Poda, 1761), assumendo un colore diffuso grigiastro sul lato inferiore delle ali anteriori, caratteristico di quest'ultima specie.

L'habitat preferito della Lysandra bellargus è costituito da praterie calcaree con condizioni calde e secche. Questo perché la larva si nutre di Hippocrepis comosa (Sferracavallo comune) pianta in gran parte limitata a questi habitat.
Questa pianta fiorisce su pascoli dove si nutrono le pecore e scompare invece dopo alcuni anni quando sui pascoli arrivano i bovini.

Il bruco raggiunge 16 millimetri di lunghezza, ha un corpo verde scuro con spine scure e bande gialle lungo il dorso e ai lati.**
Le larve sono moderatamente mirmecofile e hanno interazioni con diversi generi di formiche.

Specie polifaga su diverse specie appartenenti alla famiglia Fabaceae (e.g. Hippocrepis comosa, Lotus).


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/

Polyommatus bellargus
Polyommatus bellargus
Polyommatus bellargus