Noctuidae

Latreille, 1809

Le Noctuidae sono una famiglia di lepidotteri che comprende circa 18.000 specie. È probabilmente la famiglia più controversa nella superfamiglia Noctuoidea perché molti dei cladi (gruppi originari) sono in costante cambiamento.* Per molto tempo è stata considerata la famiglia più numerosa dei Lepidotteri, ma dopo aver spostato le sottofamiglie Lymantriinae, Catocalinae e Calpinae all'interno della famiglia Erebidae è quest'ultima ad essere la più numerosa.
La maggior parte degli adulti delle Noctuidae ha ali grigie, ma alcune sottofamiglie come Acronictinae e Agaristinae sono molto colorate, specialmente quelle delle regioni tropicali.
Una caratteristica di questa famiglia è la venatura posteriore trifine, per riduzione o assenza della seconda vena mediale (M2).**
La maggior parte sono tozze e lisce con teste corte arrotondate e poche setole, ma ci sono alcune eccezioni in alcune sottofamiglie (es. Acronictinae e Pantheinae ). ***

Il dimorfismo sessuale non è evidente in gran parte delle specie appartenenti a questa famiglia. Come si può evincere dal nome, questi lepidotteri volano di notte, e sono facilmente attratti dalla luce artificiale, nonché da zuccheri e nettare dei fiori.
Altra Caratteristica di questa famiglia, è anche l’alto numero di specie i cui bruchi hanno la particolarità di nutrirsi di piante velenose, come la Nicotiana e la Sophora, che ucciderebbero la maggior parte degli insetti on intossicherebbe altri predatori che cercasse di nutrirsi di loro.

* Lafontaine, J. Donald; Fibiger, Michael (1 October 2006). "Revised higher classification of the Noctuoidea (Lepidoptera)". The Canadian Entomologist. 138 (5): 610–635. - https://www.semanticscholar.org/
** Fibiger, Michael (2007). The Lepidoptera of Israel. Coronet Books Incorporated. ISBN 9789546422880.
*** Wagner, David L. (25 April 2010). Caterpillars of Eastern North America: A Guide to Identification and Natural History. Princeton University Press. ISBN 978-1400834143.

Acontiinae






Acronictinae






Bryophilinae






Eustrotiinae






Hadeninae






Heliothinae






Metoponiinae






Noctuinae






Oncocnemidinae






Plusiinae






Xyleninae