Coenonympha oedippus

(Fabricius, 1787)

  • Sottofamiglia: Satyrinae - Coenonymphini
  • Apertura alare: 34-40 mm
  • Periodo di volo: giu-lug
  • Diffusione: Rara - in declino
  • Piante nutrici: Poaceae - Cyperaceae - Iris pseudacorus

Informazioni

La Coenonympha oedippus è una farfalla appartenente alla famiglia Nymphalidae con apertura alare di 34 - 40 mm. Si trova in Austria, Belgio, Francia, Ungheria, Italia, Giappone, Kazakistan, Liechtenstein, Mongolia, Polonia, Russia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Ucraina.* E' estinta in Bulgaria, Svizzera e Slovacchia, molto a rischio se non estinta in Germania. In Italia la specie è ristretta ad una porzione della Pianura Padana che rappresenta il limitare sud del suo areale. La matrice ambientale è molto frammentata e ciascuna popolazione risulta isolata, ma composta da un buon numero di individui, spesso superiore alle 1000 unità. **

Gli adulti hanno ali arrotondate; la pagina superiore delle ali, sia anteriore che posteriore, è di colore bruno scuro quasi nero, quella inferiore è bruno/arancio, con ocelli neri contornati da un bordo giallastro ed un punto dello dello stesso colore al centro dell'ocello, 3 ocelli sull’ala anteriore e 4 o 5 su quella posteriore.
Le femmine sono più grandi dei maschi, con ocelli più sviluppati e spesso visibili anche sulla pagina superiore delle ali posteriori.

E' in forte declino perchè spesso legata alle zone umide, oggetto sempre più frequentemente di interventi di bonifica. Abita basse paludi erbose e canneti che di solito sono situati a ridosso dei boschi, creando un ambiente caldo e umido. Le farfalle volano molto lentamente e quasi mai colonizzano habitat circostanti.

Monovoltina, l'adulto vola tra la fine di giugno e l'inizio di luglio. La larva sverna e continua il proprio sviluppo l'anno successivo. Le uova sono deposte ad una ad una sui fili d'erba delle piante nutrici.

Piante ospiti sono quelle del genere Carex e Iris (in particolare Iris pseudacorus) ma si può trovare anche su Poa spp., Lolium spp., Deschampsia spp., Molinea caerulea. Juncacee (es. Schoenus nigricans) e Cyperaceae


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** http://www.iucn.it/
*** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/

Coenonympha oedippus
Coenonympha oedippus
Coenonympha oedippus
Coenonympha oedippus