Maniola jurtina

(Linnaeus, 1758)

  • Sottofamiglia: Satyrinae - Maniolini
  • Apertura alare: 35-55 mm
  • Periodo di volo: mag-ago
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Poaceae

Informazioni

La Maniola jurtina è una farfalla comune e diffusa, di medie dimensioni, con apertura alare di 35 - 55 mm. Farfalla comune in tutta Europa, presente ovunque in Italia (subsp. hispulla), dalla pianura ai 1500 m. *

La Maniola jurtina è caratterizzata dalla livrea marrone-scuro e presenta sulle ali anteriori un singolo ocello con pupilla, presente anche sulla pagina inferiore ove spicca sul colore di fondo ocra.
Nel maschio le aree androconiali sono scure e intere. Le ali posteriori presentano, di sotto, una colorazione giallo-grigia più uniforme nel maschio. Nella femmina, è presente una fascia postdiscale chiara (bruno giallastra), che si estende fino alla cella, contenente una serie di puntini scuri. **

Univoltina gli sfarfallamenti avvengono in un periodo molto ampio, tra la metà di maggio e la fine di agosto e dipendono dall'andamento della stagione e dalla quota. Ha un volo vivace ma pesante con frequenti soste su fiori di varie specie, preferendo le scabiose, il rovo e la salvia pratense. pecie comune nel territorio, ove frequenta ambienti assolati e campagne coltivate.

La larva svernante riprende a primavera la sua attività compiendo subito dopo la metamorfosi. Il bruco è di colore verde-giallastro dorsalmente, più scuro ventralmente, con i fianchi percorsi da una linea biancastra sotto gli stigmi. Con la testa verde-bluastra, conduce attività notturna.

Sono diverse le piante ospiti della famiglia delle Poaceae, come il Bromus sp., Festuca sp., Milium effusum, Poa sp., Poa pratensis.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/

Maniola jurtina
Maniola jurtina
Maniola jurtina
Maniola jurtina
Maniola jurtina
Maniola jurtina
Maniola jurtina
Maniola jurtina
Maniola jurtina
Maniola jurtina