Minois dryas

(Scopoli, 1763) - Driade

  • Sottofamiglia: Satyrinae - Satyrini
  • Apertura alare: 50-65 mm
  • Periodo di volo: giu - set
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Poaceae

Informazioni

La Minois dryas è una farfalla della famiglia delle Nymphalidae, sottofamiglia Satyrinae, di dimensioni medio grandi, con apertura alare di 35 - 50 mm.
Essa è distribuita nell'Europa meridionale e centrale,fino all'Asia centrale e al Giappone, risulta assente dal Benelux, dalla Danimarca, dal Regno Unito, dalla penisola Scandinava e dai paesi Baltici. In Italia è assente dalle isole. *

Le ali della Minois dryas sono di colore bruno, più scure verso il bordo, su ogni ala anteriore ci sono due grandi ocelli con pupille bluastre. Le ali posteriori dello stesso colore delle anteriori a volte con la presenza di un ocello nell'area anale a volte senza occello. La parte inferiore delle ali è abbastanza simile, ma gli ocelli sulle ali anteriori mostrano un bordo giallastro e le ali posteriori sono principalmente grigio-marrone anche queste a volte con la presenza di un ocello nell'area anale a volte senza ocello. **

Preferisce margini di boschi misti e prati soleggiati con abbondanza di fiori, ad un'altitudine che varia dai 100 ai 1.600 metri sul livello del mare anche se a volte si può incontrare in prossimità delle pinete costiere. La farfalla è in volo da giugno a settembre a seconda della latitudine.
Il bruco è di colore bianco sporco/marrone chiaro con disegni scuri e due fasce nerastre che si estendono sulla coda biforcuta.

Le larve si nutrono di varie specie di Poaceae, come Molinia caerulea, Arrhenatherum elatius, Oryza sativa, Avena, Dactylis, Poa, Festuca, Carex, Calamagrostis e Bromus.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Simon Coombes Captain's European Butterfly Guide

Minois dryas
Minois dryas
Minois dryas
Minois dryas
Minois dryas
Minois dryas