Vanessa atalanta

(Linnaeus, 1758) - Vanessa vulcano

  • Sottofamiglia: Nymphalinae - Nymphalini
  • Apertura alare: 45-65 mm
  • Periodo di volo:(gen) mar - ott (dic)
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Urticaceae - Cannabaceae

Informazioni

La Vanessa atalanta conosciuta anche come Vanessa vulcano è una farfalla della famiglia delle Nymphalidae, sottofamiglia Nymphalinae, di dimensioni medio grandi, con apertura alare di 48 - 65 mm.
Essa è distribuita in tutta Europa, In Italia è presente anche nelle isole. *

La Vanessa atalanta ha il lato superiore delle ali di colore nero con due vistose bande rosse, la prima obliqua sulle ali anteriori, la seconda segue il margine delle ali posteriori, altrettanto vistose sono le macchie bianche all'apice delle ali anteriori, lo stesso disegno, più tenue, si ripete sulla pagina inferiore. La pagina inferiore dell'ala posteriore ricorda, invece, un arabesco con colori che vanno dal nocciola, al bruno al nero. **

Il dimorfismo sessuale non è evidente. Polivoltina ha i normali sfarfallamenti tra giugno e ottobre a seconda dell'altitudine. Sverna come adulto e quindi si può incontrare in volo anche in pieno inverno, nelle giornate di sole. Di volo veloce fa frequenti soste ovunque, sia per riscaldarsi sia per alimentarsi. Presenta una spiccata territorialità e la dimostra lanciandosi contro ogni farfalla che voli in prossimità del proprio territorio. La si può trovare nelle campagne alberate ed ai margini dei boschi a volte anche in città. La si incontra dal piano basale a quello montano in tutta Italia. Compie spostamenti a medio - lungo raggio. Gli esemplari adulti per nutrirsi frequentano sovente i fiori di piante come la Buddleia (Buddleja Davidii) e la frutta marcescente.

Il bruco varia molto il suo pattern, la colorazione varia da verde a punti neri a nero con macchie gialle o rosse. Sono comunque sempre presenti delle "spine" ramificate.

Si sviluppa principalmente su Urticaceae come l'Urtica dioica, l'Urtica sp.(Ortica), la Laportea canadensis, la Boehmeria cylindrica e su Cannabaceae, Humulus lupulus (luppolo).


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/

Vanessa atalanta
Vanessa atalanta
Vanessa atalanta
Vanessa atalanta
Vanessa atalanta
Vanessa atalanta
Vanessa atalanta
Vanessa atalanta
Vanessa atalanta
Vanessa atalanta
Vanessa atalanta
Vanessa atalanta
Vanessa atalanta