Vanessa cardui

(Linnaeus, 1758) - Vanessa del cardo

  • Sottofamiglia: Nymphalinae - Nymphalini
  • Apertura alare: 50-75 mm
  • Periodo di volo:(gen) mag - set (dic)
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Asteraceae - Urticaceae

Informazioni

La Vanessa cardui conosciuta anche come Vanessa del cardo è una farfalla della famiglia delle Nymphalidae, sottofamiglia Nymphalinae, di grandi dimensioni , con apertura alare di 50 - 75 mm.
Essa è distribuita in tutta Europa, Islanda compresa, In Italia è presente anche nelle isole. * La Vanessa cardui è diffusa in tutti i continenti ad eccezione dell'Antartide.
In Oceania ha una diffusione limitata a poche aree della zona occidentale dell'Australia dove tuttavia prolifera il suo parente stretto, la Vanessa kershawi.

Il colore di fondo delle ali è arancione pallido, con l'apice delle ali anteriori bruno/nero con numerose macchie chiare. Le ali posteriori presentano una maculatura bruno/nera. La pagina inferiore dell'ala anteriore è di colore arancione e nocciola con delle macchie bianche e nere; l'ala posteriore presenta una complicato disegno di macchie alcune tondeggianti, bordate di bruno e bianco o giallo, in prossimità del margine dell'ala.**

Il dimorfismo sessuale non è evidente. Polivoltina compie 2 o 3 generazioni che si sovrappongono. Gli adulti sono osservabili durante tutta la bella stagione ma non sopravvivono all'inverno (può svernare come crisalide).
La specie è solita passare gli inverni solo nella fascia tropicale e a volte nelle aree meridionali del Mediterraneo più calde (ad esempio in Sicilia), ma in primavera, e talvolta nuovamente in autunno, migra. Ad esempio la vediamo spostarsi dal Nord Africa e dal Mediterraneo all'Europa meridionale e centrale fino ad arrivare alla Gran Bretagna nei mesi di maggio e giugno.

Di volo veloce fa veloci soste sui fiori per suggere il nettare. Presente in qualsiasi Habitat predilige prati soleggiati e terreni incolti dal livello del mare fino a quello montano. I bruchi presentano spine ramificate e una serie di strette strisce, giallo pallido-crema, sul corpo che generalmente risulta scuro.

Specie polifaga sono note molte piante ospiti soprattutto Asteraceae come i Cardi anche delle specie coltivate, prediligendo i generi Carduus (Carduus crispus) e Cirsium (Cirsium arvense), Urticaceae, Malvaceae, Brassicaceae e Fabaceae.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/

Vanessa cardui
Vanessa cardui
Vanessa cardui
Vanessa cardui
Vanessa cardui
Vanessa cardui
Vanessa cardui
Vanessa cardui
Vanessa cardui
Vanessa cardui
Vanessa cardui
Vanessa cardui
Vanessa cardui
Vanessa cardui