Plutellidae

Guenée, 1845

Le Plutellidae sono una famiglia di falene appartenenti alla superfamiglia Yponomeutoidea.
Alcuni autori considerano questa famiglia come una sottofamiglia degli Yponomeutidae , ma di solito è considerata una famiglia a sé stante e ha tre sottofamiglie, Plutellinae, Praydinae e Scythropiinae ma la la sistematica è ancora controveersa. *
Le falene di questa famiglia sono cosmopolite di dimensioni medio-piccole con un'apertura alare che va da 7 a 55 mm e la ninfosi avviene in bozzoli.

La testa di queste falene di solito porta scaglie lisce e le antenne sono spesso ispessite al centro. Le ali anteriori sono allungate e le ali posteriori spesso portano lunghe frange. La colorazione non è vivave di solito marrone o grigia con disegni e bande.
Gli adulti sono per lo più notturni o crepuscolari. Le larve si nutrono delle superfici delle foglie che scheletrizzano. Le piante ospiti variano, ma molte appartengono alla famiglia delle Brassicaceae. Alcune specie sono parassiti economici, soprattutto Plutella xylostella e quelle del genere Prays. *

* Capinera, John L. (2008). Encyclopedia of Entomology. Springer Science & Business Media. p. 1206. ISBN 978-1-4020-6242-1.