Plodia interpunctella

(Hübner, [1813]) Tignola fasciata del grano o Tarma del cibo

  • Sottofamiglia: Phycitinae, Phycitini
  • Apertura alare: 14-22 mm
  • Periodo di volo: gen - dic
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Derrate alimentari

Informazioni

La Plodia interpunctella è una falena della famiglia delle Pyralidae, con apertura alare di 14-22 mm.
Essa è diffusa in tutta Europa Islanda compresa*
Il suo areale si estende a tutti i continenti escluso l'Antartide. In Italia è presente anche nelle isole.*

Le ali anteriori della Plodia interpunctella presentano, l'area basale, inzialmente di colore bruno/arancio per allargarsi in una fascia di color crema, a volte puntinata in scuro.
Nella parte distale una fascia di colore bruno-arancio, separate da una striscia di colore bruno. Nell'area bruno/arancio sono presenti due linee di colore bruno la più interna parallela alla linea di separazione, la più esterna parallela al termen. Tutte queste linee hanno riflessi metallici, così come la frangia.

L'ala posteriore è di colore bianco giallastro con spolverature marroni lungo le venature e sul bordo.
Testa e torace sono di colore bruno arancio, l'addome è di colore arancio slavato.**

In natura la Plodia interpunctella sverna come larva e compie 2-4 generazioni, ma essendo legata molto agli ambienti domestici o ai magazzini di derrate alimentari il suo periodo di volo dura tutto l'anno. Nelle case Plodia interpunctella è molto prolifica a causa della presenza di farina e pasta di cui si nutrono le larve.

Una sola femmina può deporre fino a 400 uova dopo l'accoppiamento. L'accoppiamento e la deposizione delle uova avviene circa tre giorni dopo la nascita dell'adulto. Le uova possono essere deposte singolarmente o in grappoli, e sono generalmente ovoposte direttamente sulla fonte di cibo larvale.***

Alla schiusa, le larve iniziano a disperdersi e nel giro di poche ore possono stabilirsi in una fonte di cibo. Le larve possono completare il loro sviluppo in sei-otto settimane a temperature comprese tra 18 e 35°C. Il numero di stadi larvali varia da cinque a sette (a seconda della fonte di cibo e della temperatura).
Lo stadio della pupa può durare da 15 a 20 giorni a 20°C e da sette a otto giorni a 30°C. ***

Le uova sono ovoidali bianche e lucide. **
La larva (13-15 mm di lunghezza) è giallognola con la testa e scudo protoracico di colore più scuro di solito color arancio, presenta radi peli bianchi.**
La pupa si forma all'interno di una rete di fili sericei èd di colore giallo/arancio, a volte può presentare dei segni scuri quasi neri.

Sono considerate grandi infestanti in quanto spesso riescono a superare il packaging e a rendere inutilizzabili grandi quantità di derrate alimentari creando un grave danno economico.
Il danno è determinato dalle larve che si nutrono anche dei materiali conservanti, rivestendoli con filamenti sericei ed imbrattandoli con gli escrementi e le exuvie.
Per l'eliminazione uno dei metodi più conosciuti è l'utilizzo di carte adesive ai feromoni, che attraggono solo i maschi, allo scopo di bloccare la riproduzione.

La Plodia interpunctella è una falena che infesta le farine di cereali, le paste alimentari, la frutta secca, le sostanze organiche animali conservanti, le cariossidi di cereali, ecc.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/ -
*** UF|IFAS University of Florida - https://entnemdept.ufl.edu/creatures/urban/stored/indianmeal_moth.htm.

Plodia interpunctella
Plodia interpunctella
Plodia interpunctella
Plodia interpunctella
Plodia interpunctella
Plodia interpunctella
Plodia interpunctella
Plodia interpunctella
Plodia interpunctella
Plodia interpunctella
Plodia interpunctella
Plodia interpunctella
Plodia interpunctella
Plodia interpunctella