Tineidae

Latreille, 1810

Le Tineidae sono una famiglia di falene nell'ordine lepidotteri della superfamiglia Tineoidea. La famiglia contiene più di 3000 specie in più di 300 generi.
La maggior parte delle falene tineidi sono di piccole o medie dimensioni con un'apertura alare che varia dagli 0.7 ai 3.6 cm,* con le ali che ricordano una punta di lancia arrotondata e tenute a tetto sul corpo, quando sono a riposo. Esse sono particolarmente comuni nell'Ecozona Paleartica anche se ovviamente sono diffuse in altre zone.

Le larve delle Tineidae sono insolite tra i lepidotteri in quanto solo un piccolo numero di specie fra loro si nutre di piante viventi, la maggior parte si alimenta di funghi, licheni, detriti, materiali vegetali e animali anche lavorati. I membri più noti della famiglia sono le tarme vestiti, che si sono adattati a nutrirsi di tessuti. Noti anche come camole, le più diffuse fra quest’ultime sono la tignola delle pellicce (Tinea pellionella), la tignola dei crini (Tineola bisselliella) e la tignola dei tappeti (Trichophaga tapetzella).

Molto particolare è il genere Ceratophaga, i cui membri si nutrono esclusivamente della cheratina in forma di corna e zoccoli di mammiferi morti e anche di gusci di tartarughe morte. **

* Butterflies and Moths of North America - https://www.butterfliesandmoths.org/taxonomy/Tineidae
** buggguide.net Identification, Images, & Information for Insects, Spiders & Their Kin for the United States & Canada - https://bugguide.net/node/view/369301

Tineinae